Nazionale

Sportpertutti in meta: riparte il campionato Rugby Uisp

Domenica 23 ottobre riparte il Campionato del rugby Uisp, al via anche nuovi progetti. Intervengono Lorenzo Bedussi e A. Nerini

Dopo una stagione all’insegna della ripresa, conclusa con i dovuti festeggiamenti, domenica 23 ottobre inizia il 13° Campionato amatoriale Rugby Uisp, caratterizzato da divertimento e socializzazione, insieme alla crescita collettiva e individuale. “Finalmente possiamo dire di esserci lasciati alle spalle le difficoltà del periodo pandemico - dice Lorenzo Bedussi, responsabile Rugby Uisp, all'interno del Settore di Attività Giochi Uisp - i segnali che vediamo ci tranquillizzano e la vita sta riprendendo un percorso normale. Anche noi abbiamo ricominciato con gli allenamenti a fine agosto e le nostre squadre stanno riprendendo le attività. Il 23 ottobre daremo il calcio d’inizio ad una nuova stagione che parte con 19 squadre, organizzate in un girone da 9 con solo andata e due da 5 con andata e ritorno. In regular season ogni squadra giocherà otto partite, con incontri ogni due settimane, per non richiedere troppo impegno. La stagione si chiuderà con i play off tra aprile e maggio, mentre le finali nazionali si giocheranno il 20 e 29 maggio”.

Le squadre provengono da Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Lombardia, confermate le regole del rugby Uisp: foglio gara con 25 giocatori anzichè 21 per far partecipare più persone, possibilità di scambio giocatori tra società per supportarsi reciprocamente: “Il principio alla base di questa scelta è che preferiamo far giocare più partite invece di rinviare per mancanza di numeri, quindi nel week-end di pausa le squadre possono prestare i propri giocatori ad altre che dovessero essere in difficoltà numeriche”.

L’entusiasmo di questa ripartenza è grande ma altri progetti bollono in pentola: “Il nostro gioco inclusivo e aperto a tutti vivrà una tappa invernale a Tarvisio (Ud), il 14 e 15 gennaio per l'ormai tradizionale appuntamento con lo Snow rugby, che è il più grande torneo italiano sulla neve a livello di partecipazione, e raccoglie squadre che arrivano da tutta Europa. Si tratta di un evento che torna dopo due anni di stop per la pandemia, quindi non vediamo l’ora. Inoltre, stiamo lanciando un campionato di rugby a 7, per allargare la nostra proposta, e abbiamo messo in calendario la formazione per gli arbitri. Siamo orgogliosi e soddisfatti di questo risultato, abbiamo bisogno di ringiovanire e aumentare gli arbitri e avere persone formate in ogni squadra. Il corso si terrà sabato 18 e domenica 19 marzo in presenza”.

Soddisfazione per la buona ripartenza del rugby è espressa anche dalla responsabile nazionale del Settore di Attività Giochi Uisp, Arianna Nerini: “Il rugby è una delle specialità all’interno dei giochi, che ha da tempo un campionato ben strutturato: quest’anno ripartono a pieno regime dopo le vicissitudini della pandemia, quindi auguro a tutto il movimento che sia un'iniziativa in cui tutti si possano divertire e possano trovare la propria meta”. (Elena Fiorani)

UISPRESS

PAGINE UISP