Nazionale

Tutti in piazza a Matera con il progetto Uisp Sport Civico

Sono iniziate le attività sportive a Piazza degli Olmi. Dai ragazzi delle scuole agli adulti del quartiere, lo sport è per tutti. Parla G. De Ruggieri

Nel cuore del quartiere Piazza degli Olmi a Matera, dalla scorsa settimana sono ufficialmente iniziate le attività promosse da Uisp Matera all’interno del progetto nazionale Uisp Sport Civico. L’iniziativa mira a integrare lo sport nei processi di sviluppo e rigenerazione urbana, trasformando l'attività sportiva in un mezzo strategico per promuovere obiettivi di benessere e coesione sociale. Il progetto, della durata di 12 mesi, coinvolge diversi Comitati Uisp in città come Padova, Torino, Reggio Emilia, Prato, Roma, Taranto e, ovviamente, Matera, con il coinvolgimento istituzionale del Comune e dell'istituto comprensivo “Bramante”.

“Con Sport Civico stiamo capendo come lo sport possa essere, oltre a un mezzo per fini di educazione civica, una via per i ragazzi verso attività che non conoscono o che hanno abbandonato nel tempo - dice Giuseppe De Ruggieri, coordinatore delle attività per Uisp Matera - La partecipazione sta piano piano aumentando, abbiamo molte iscrizioni soprattutto sulla fascia d’età dei piccoli e dei grandi, ma puntiamo a coinvolgere maggiormente anche le fasce intermedie”. E in effetti c’è veramente l’imbarazzo della scelta, a partire dai "club sportivi", dedicati ai giovani dai 10 ai 16 anni, in collaborazione con l'istituto “Bramante” di Matera. Questi club prevedono sessioni di street soccer (lunedì), yoga dinamico (martedì), pallacanestro (mercoledì) e pre-atletica (giovedì). Un secondo filone di attività si rivolge a tutte le fasce d'età, con proposte che spaziano dallo yoga al multisport, dai gruppi di cammino alla pallavolo, dal tennis-tavolo agli scacchi, dalla dama al cricket e molto altro.

I laboratori sportivi a cui parteciperanno gli studenti e le studentesse dell’istituto Bramante, inoltre, hanno lo scopo di lavorare, attraverso lo sport, su concetti come l’inclusione e la cura, tanto dello spazio attorno a sé come della comunità stessa. Per questo saranno coinvolti in attività come il plogging o il tchoukball: il primo unisce la corsa alla raccolta di rifiuti, mentre il secondo è uno sport in cui il rispetto dell’avversario e la tattica sono più importanti delle differenze fisiche, il che lo rende particolarmente inclusivo. “Abbiamo già proposto il plogging in quartiere con i ragazzi, che incontriamo due volte a settimana per 2 ore. A breve, inoltre, parteciperanno al progetto alcuni studenti e studentesse del liceo scientifico in cui lavoro, che ha attivato un percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) che permetterà loro di fare da tutor durante alcune delle attività sportive”, racconta de Ruggieri.

Per il futuro sono ancora molte le attività da realizzare in questa piazza, dove Uisp Matera è presente da diversi anni, con progetti di riqualificazione dedicati, come Open Playful Space. Il progetto prevede, infatti, alcuni interventi per abbellire ulteriormente la piazza, come l’installazione di fioriere, colorate e profumate. Il comitato di quartiere e la cittadinanza tutta saranno coinvolti a 360° gradi nelle attività sportive, oltre che nell’ideazione, la realizzazione e la manutenzione delle installazioni. “Lo scopo principale è quello di creare un gruppo di coprogettazione tra abitanti, studenti e associazioni, con cui realizzare diverse attività, non solo sportive ma anche culturali. In piazza è presente, ad esempio, un piccolo anfiteatro all’aperto che stiamo ristrutturando grazie all’intervento del Comune, dove noi già abbiamo svolto diverse attività teatrali che vorremmo continuare”, conclude de Ruggieri.

"Il nostro fine è mettere lo sport al centro per rinnovare e ripensare gli spazi urbani - ha detto Giuseppe Pecora, coordinatore Uisp per Sport Civico Matera - Per i prossimi mesi saremo, quindi, in piazza degli Olmi, oramai sede principale delle nostre azioni. Il progetto lega l’attività motoria e sportiva ad azioni di valore civico, per educare al rispetto dell’ambiente, delle differenze, dei diritti e dell’inclusione sociale. Invitiamo la comunità a contattarci o a raggiungere la nostra sede per iscriversi alle attività gratuite che continueranno fino a marzo". Per il calendario completo è possibile consultare il sito di Uisp Matera o contattare il numero 0835334076.

UISPRESS

PAGINE UISP