Uisp Milano: corso per arbitri di calcio rivolto ai giovani "neet"
Sono più di venti i ragazzi del quartiere Gratosoglio che studieranno per diventare arbitri di calcio con la Uisp
Il quotidiano digitale "Affaritaliani.it" si è occupato dell'iniziativa proposta dall'Uisp Milano a favore dei "Neet", ovvero i cosiddetti non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione.
Sono più di venti i ragazzi che studieranno per diventare arbitri di calcio con la Uisp. Questa occasione, fornita gratuitamente ai giovani che hanno voluto aderire, porterà i partecipanti a una prima formazione anche di tipo "professionale" volta a poter effettivamente arbitrare partite di calcio. Sarà in seguito la stessa Uisp a dare loro l’opportunità di praticare questa attività di collaborazione sportiva nei campionati del calcio Uisp di Milano.
“Dopo molti anni passati a portare lo sport nelle periferie della città come mezzo di inclusione sociale, - spiega Antonio Iannetta, dirigente Uisp Milano – e visti i buoni risultati ottenuti, abbiamo deciso di intervenire in modo più diretto e di coinvolgere i giovani creando le condizioni per intraprendere un percorso formativo che li porterà ad avere una opportunità di inserimento lavorativo, che si tradurrà in una vera e propria collaborazione mirata a favorire un percorso orientato al lavoro.”
Gli ultimi dati ufficiali dell’Istat parlano di 2.3 milioni di ragazzi italiani tra i 19 e i 25 anni con lo status di Neet. In Lombardia risultano essere il 18.4% dei giovani di questa fascia di età. L’esperienza dell'Uisp ha portato a capire che lo sport è un ottimo strumento di aggancio per i ragazzi e un efficace mezzo di recupero della fiducia personale e del rispetto delle regole. Questa iniziativa sarà la prima di una serie di altri progetti che porterà la Uisp a formare molti giovani in diverse discipline sportive. Ragazzi che in questo modo impareranno ad avere un ruolo che possa orientarli verso una professionalità utile che potranno mettere in campo in diversi ambiti lavorativi.