Nazionale

Uisp sulla Rai: Paltretti sull’attività sportiva in Costituzione

La presidente Uisp Bologna a Buongiorno Regione Emilia Romagna: “Ci auguriamo che ci sia anche un cambio in termini di visibilità, di valore e di risorse”

 

L’inserimento dell’attività sportiva nella Carta Costituzionale è un traguardo storico per tutti, ma in particolar modo per chi, da sempre, si impegna su questo fronte. In onda su Rai 3, nella rubrica della TgR Rai Emilia Romagna “Buongiorno Regione”, è intervenuta Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna.

“Siamo felici, questo è un riconoscimento che lo sport per tutti, a nostro avviso, meritava da tempo – commenta Paltretti sulla notizia dell’inserimento dell’attività sportiva in Costituzione - È una battaglia che noi portiamo avanti dal 1948, cioè da quando siamo nati, perché l’Uisp da sempre si è occupata di organizzare attività per tutti e quindi di rendere lo sport accessibile”.

GUARDA IL VIDEO DELLA TGR RAI EMILIA ROMAGNA

Nell’ultimo comma dell’articolo 33 della Costituzione, dal 20 settembre si legge: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.

Un evento storico che ha un sapore di vittoria e che di certo fa ben sperare, ma la paura è che tutto resti invariato. Paltretti augura a tutto il movimento, che questo possa essere l’inizio di un percorso fatto anche di aiuti concreti nell’organizzazione delle attività. “Ci auguriamo che con questo cambiamento storico, ci sia anche un cambio in termini di visibilità, di valore, ma anche di risorse che vengono destinate allo sport per tutti, perché ricordiamoci che l’attività sportiva è fondamentale per il benessere dei cittadini. Le associazioni che operano nel sociale e che organizzano eventi sportivi, per poter coinvolgere i cittadini e far si che gli eventi diventino accessibili a tutti hanno bisogno di risorse”.

A proposito di eventi sportivi per i cittadini, nella parte finale dell’intervento su Rai 3, la presidente Paltretti ha ricordato l’appuntamento del 29 ottobre in casa Uisp: “La StraBologna rappresenta la festa del movimento. Organizzata nel centro del capoluogo emiliano, la camminata ludico motoria è un evento aperto alle famiglie, ai bambini, agli anziani: davvero una manifestazione per tutti”. (A cura di Miriam Palma)