Nazionale

Uispress n. 39 del 2023, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

In questo numero: sport e ambiente con l'Uisp; alluvione in Toscana, la vicinanza Uisp; Sport Impact Lab; conflitto Israele-Gaza; Strabologna

Il numero 39 di Uispress è online. In questo numero: sport e ambiente con l'Uisp e Corri per il verde a Roma e Ecomaratona dell'acquedotto carolino a Caserta; alluvione in Toscana, la vicinanza Uisp; Sport Impact Lab: il 10 novembre a Roma la finale; conflitto Israele-Gaza, l'Uisp aderisce all'appello per il cessate il fuoco; Strabologna ha aperto la stagione delle stracittadine podistiche

Corri per il verde ed Ecomaratona dell'Acquedotto Carolino: due eventi per unire sport e ambiente
Tornano le manifestazioni podistiche dell’Uisp per riscoprire le aree verdi del nostro Paese e praticare sport all'aria aperta. Prima tappa di Corri per il verde, storica corsa organizzata dal Comitato Uisp di Roma, si terrà alla Riserva Naturale della Valle dell’Aniene dove gli atleti potranno sfidarsi in sette percorsi stabiliti, divisi in categorie. Simone Menichettipresidente Uisp Roma sottolinea la "partenza tra le mura amiche". A Caserta, l’Ecomaratona dell’Acquedotto Carolino giunge alla sua terza edizione, la manifestazione podistica, che si correrà nella provincia campana, è promossa dall'Uisp Caserta. L'obiettivo è unire paesaggio, sport e turismo in un contesto mozzafiato. Tre percorsi a disposizione: 45 km; 25 km e 15 km

Alluvione in Toscana e altre regioni: la situazione degli impianti sportivi. La vicinanza e il cordoglio dell'Uisp
Sei morti in Toscana, piogge fortissime in tutto il Centro Nord, mareggiata in Liguria, ancora emergenza in molte Regioni d’Italia. L’Uisp Nazionale, tutta, è vicina alle popolazioni colpite ed esprime il cordoglio per le vittime, apprensione per i dispersi, solidarietà alle loro famiglie. Un pensiero e un grande ringraziamento ai soccorritori e a tutti coloro che stanno intervenendo nell’emergenza. In segno di rispetto, l'Uisp Nazionale Pattinaggio ha annullato il Campionato nazionale Livelli. "Ore difficili in tutta la regione", dice Lorenzo Banipresidente Uisp Toscana. “I danni più gravi si registrano alla Piscina Regello gestita dall’Uisp", sottolinea Marco Ceccantinipresidente Uisp FirenzeArianna Nerinipresidente Uisp Prato, racconta i disagi della popolazione

Sport Impact Lab: il 10 novembre a Roma il contest per sviluppare nuove idee imprenditoriali
Venerdì 10 novembre a partire dalle 10 presso i locali di Industrie Fluviali (Via del Porto Fluviale 35, Rm) ci sarà il Pitching Day, uno dei momenti più importanti del contest. Una giuria di esperti con una commissione di valutazione, selezionerà i migliori tre progetti, ai quali sarà assegnato un contributo in denaro per l’avvio della propria attività. Il contest, che promuove lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive, è stato lanciato lo scorso maggio.
Sport Impact Lab è il contest Uisp finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive. Tiziano Pescepresidente nazionale dell'Uisp dice: "Per l’Uisp si tratta di un'ulteriore occasione di impegno concreto nel percorso di transizione sportiva, declinando la sostenibilità dal punto di vista sociale, economico ed ambientale"

Conflitto Israele-Gaza: l'Uisp aderisce all’appello di Amnesty e AOI per un immediato cessate il fuoco
L’Uisp aderisce all’appello di un immediato cessate il fuoco lanciato negli ultimi giorni da Amnesty International Italia e dall’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI). Secondo quanto riporta il Committee to Protect Journalists sul suo sito web, al 30 ottobre 2023, sono almeno 31 i giornalisti che hanno perso la vita nel conflitto Israele-Gaza: 26 reporter palestinesi, 4 israeliani e uno libanese. La Federazione internazionale dei giornalisti e i suoi affiliati in tutto il mondo hanno invitato l’Unesco a fare "tutto il possibile per proteggere i giornalisti e chiedere che le parti in conflitto riducano la violenza, che provocherà solo vittime civili, in particolare giornalisti"

StraBologna apre la stagione delle stracittadine podistiche e delle maratone targate Uisp