Nazionale

Un giro per l'Italia nel verde con il ciclismo Uisp

19 tappe per scoprire il bel paese, conoscere l'Uisp e le sue attività di ciclismo per tutti in MTB-gravel-strada-e-bike. Interviene G. Punzi

Il Ciclismo Uisp ha lanciato "Un giro per l'Italia nel Verde Uisp" durante la pandemia e clausura, per condividere l'attesa del risveglio e della ripartenza, quando saremmo tornati a usare la bicicletta e a sentire il fruscio del vento con le due ruote che solcano il terreno per avventura... Alla scoperta delle tante belle cose che esistono nel nostro Paese, a portata di pedale e che (spesso) trascuriamo perchè, pur avendole vicine, non le conosciamo a dovere.

La bici è quello straordinario mezzo che ci può incentivare a fare attività motoria, vivere il territorio, conoscerlo e conoscere noi stessi e con questo spirito è nato il progetto che è ora giunto a compimento: "Un giro per l'Italia nel Verde UISP"verde come l'ambiente e verde come il logo dell'associazione, con tante tappe che sono frutto delle esperienze degli istruttori formati nei corsi tenuti dall'Uisp in tutto il territorio.

"Una bella iniziativa del Ciclismo Uisp - commenta Giovanni Punzi responsabile del settore - legata alla bellezza di scoprire il territorio attraverso suggerimenti di percorsi, con tutte le indicazioni necessarie, in modo da incentivare l'uso della bici in veste turistica per scoprire il nostro bellissimo Paese. Italia ed Europa incentivano sempre di più la bici, l'intermodalità, il bike sharing, in questa chiave: sono attività in grande sviluppo e il Ciclismo Uisp è in perfetta sintonia con questa strategia".

Sono 19 le tappe che coprono tutti i comitati presenti in Italia, ognuna di queste ha il suo percorso, in qualche caso più di uno, ed offrono scelte da farsi in MTB-gravel-strada-ebike, peculiarità o difficoltà sono descritte in ogni contesto.
Alcune sono più impegnative, altre semplici pedalate ma il senso di tutto questo è sempre di godere del movimento all'insegna dello sportpertutti. (Roberto Babini, responsabile comunicazione Uisp Ciclismo)

UISPRESS

PAGINE UISP