Nazionale

Manifestazioni nazionali Uisp 2022: ecco il calendario

Solidarietà e socialità, sono queste le parole d’ordine che accompagneranno l’edizione 2022 delle manifestazioni nazionali Uisp. Un ritorno al movimento condiviso, al divertimento e allo scambio, dopo due anni di sospensione dovuti all’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.

Da febbraio, compatibilmente con la situazione sanitaria, ripartiranno i tradizionali appuntamenti del calendario nazionale Uisp, che ogni anno mettono in moto, e in comunicazione, decine di migliaia di persone in tutta Italia, dai bambini agli anziani, promuovendo il benessere nelle nostre comunità.

“Le nostre manifestazioni sono ancora più importanti quest’anno perché rappresentano un momento di speranza e ripartenza, un nuovo inizio, un vero e proprio giro di boa, come ci auguriamo tutti - afferma Marco Ceccantini, responsabile manifestazioni nazionali Uisp - Il nostro auspicio è che si possano svolgere regolarmente, con attenzione ma senza restrizioni. In questi venti mesi ci sono mancati anche tutti quei momenti di socializzazione, che iniziano con l’organizzazione dell’evento e coinvolgono i nostri Comitati, ma anche società sportive, squadre e famiglie. Riprendere queste abitudini sarà un modo di avvicinarci alla normalità”.

Le manifestazioni Uisp sono il biglietto da visita dell’associazione su tutto il territorio, eventi sportivi ma anche momenti di promozione della solidarietà e di sensibilizzazione su temi e questioni rilevanti. Nel 2022 l’Uisp torna nelle piazze e nei palazzetti italiani, con le sue manifestazioni in versione classica, ma con le garanzie della situazione attuale, quindi comunque soggette ad eventuali accorgimenti legati all'evoluzione della situazione sanitaria.

“Torniamo in pista alla grande con Giocagin - prosegue Ceccantini - che vivrà le sue giornate principali sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022: sarà il primo, vero, momento di ripartenza delle manifestazioni nazionali Uisp. Sono proprio i palazzetti sportivi ad ospitare ginnastica, danza e tante altre specialità legate al movimento, quindi potrebbero esserci ancora delle limitazioni, ma sarà un banco di prova per i modelli organizzativi proposti per queste iniziative”.

Vivicittà tornerà a riempire le strade delle nostre città domenica 3 aprile, data in cui ci auguriamo di essere fuori dall’emergenza: “La nostra storica manifestazione compie 37 anni, si è radicata sul territorio con un suo percorso, una storia e significati molto forti: riappropriarsi degli spazi, delle piazze, dei centri storici, attraverso una manifestazione sportiva che si impegna anche a mitigare l'impatto ambientale della sua organizzazione. Vivicittà, infatti, è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, come Bicincittà che torna il 15 maggio, nel mese dedicato alla mobilità sostenibile. Il mezzo leggero per eccellenza, rappresenta una proposta di mobilità dolce e per tutti, che merita attenzione e protezione, soprattutto nelle nostre città”.

A fine maggio, dal 23 al 29, il movimento sarà protagonista in tutta Europa con la Move Week: la settimana europea che promuove l’attività fisica per raggiungere il benessere è un momento importante della stagione Uisp, che coordina le attività in Italia. “Siamo parte di un movimento internazionale che propone l’attività fisica e motoria come elemento di benessere per le persone, fondamentale per la salute di tutte e tutti. E’ un approccio ormai largamente condiviso, a maggior ragione dopo il lungo periodo di inattività che abbiamo vissuto e che ha portato all’aumento di patologie fisiche e psicologiche”.

L’estate è la stagione di Summerbasket, che tra giugno e luglio coinvolge decine di città e migliaia di cestisti nella versione più libera e divertente della pallacanestro, il 3 vs 3 giocato in strada. “Protagoniste dell’estate Uisp sono anche le Finali dei campionati nazionali dei diversi Settori di Attività Uisp - conclude Ceccantini - mentre ci accompagnano lungo tutto l’anno le iniziative raccolte nell’Almanacco antirazzista Uisp, appuntamenti locali che tengono sempre viva la fiammella della lotta al razzismo attraverso lo sport”. (Elena Fiorani)

Partner istituzionali

Partner tecnico