Torino, 23 maggio 2024 - Questa mattina, presso l'Assessorato allo Sport di via Corte d’Appello 16, si è tenuta la conferenza stampa per presentare il Campionato Nazionale Estivo di Nuoto Master UISP, che si svolgerà dal 24 al 26 maggio presso il Palazzo del Nuoto.
L'evento, patrocinato dal Comune di Torino, vedrà la partecipazione di 1500 nuotatori provenienti da Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia e Toscana. In particolare, il Piemonte sarà rappresentato da 400 atleti di 21 società.
Durante la conferenza stampa, l'Assessore allo Sport del Comune di Torino, Domenico Carretta, ha espresso il suo entusiasmo per l’organizzazione dei Campionati: "Torino è la Capitale dello sport per le energie sportive che esprime e per il grande patrimonio impiantistico che ben si coniuga con le attrattive turistiche della città. L’entusiasmo è il filo conduttore che caratterizza le sinergie incredibili tra tutti i protagonisti: la città, il mondo dello sport di vertice e lo sport per tutti. La nostra è una città che coccola gli atleti."
La Presidente di UISP Piemonte, Patrizia Alfano, ha sottolineato l'importanza di Torino come meta di eventi sportivi: "Negli ultimi anni, Torino è diventata una destinazione rilevante per eventi sportivi. Ringrazio l'Assessore Carretta per aver dato la stessa dignità e protagonismo a tutti gli eventi, sia amatoriali che di alto livello. Questo approccio ha contribuito a valorizzare e rafforzare i rapporti e le collaborazioni all'interno del mondo sportivo torinese."
Il Responsabile Nazionale Nuoto UISP, Marco Raspa, ha evidenziato la crescita del movimento master: "Siamo felici di partecipare per la seconda volta a una conferenza stampa in Piemonte, regione che ospita per la quarta volta un evento di portata nazionale. Apprezzo molto l'ospitalità della città e la UISP Piemonte. Un ringraziamento va ai volontari, ai giudici e a tutti coloro che contribuiscono all'evento."
Il Delegato Provinciale Coni, Luigi Casale, ha ricordato l'importanza storica del movimento master: "Il Coni, nato nel 1894, ha visto grandi cambiamenti grazie a figure come Giulio Onesti. La vitalità del movimento master ben si coniuga con uno dei nostri slogan: 'dal gioco ai Giochi'."
Nunzio Di Stefano, Responsabile Regionale Nuoto, ha parlato della crescita del nuoto piemontese: "Nel 2023 ci sono state 450 ore di manifestazioni, segno che il nuoto piemontese è in forte crescita. Torino ha la fortuna di avere almeno un impianto per circoscrizione e l’80% degli eventi sono organizzati sotto la Mole. Siamo grati all’amministrazione e in particolare all’assessorato allo sport. Mi auguro di ospitare presto un evento nazionale di pallanuoto e di sincronizzato, quest’ultimo in forte espansione."
Il Campionato Nazionale Estivo di Nuoto Master UISP si preannuncia come un evento di grande rilevanza sportiva e sociale, capace di coinvolgere atleti di tutte le età e livelli, promuovendo il valore dello sport per tutti.