Comitato Territoriale

Oristano

eSportabile: a Oristano il corso di escursionimo

Al via il progetto eSportabile per una palestra a cielo aperto

Un corso gratuito di escursionismo a Oristano, per offrire sane opportunità di svago a un gruppo di venti ragazze e ragazzi dai 14 ai 30 anni.

Parte anche a Oristano  “eSportabile”, il progetto realizzato dall’UISP Sardegna  in collaborazione con il Comune di Oristano e finanziato dalla  Regione Sardegna   nell'ambito dei progetti denominati “CultuRas” e “CultuRas2” - Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili. 

L'UISP con questo progetto ha deciso di valorizzare una risorsa fondamentale della sua isola:  l'ambiente, scenario ideale di una grande palestra naturale.  In questo contesto grande risalto assume la dimensione educativa dello sport per il ruolo fondamentale che svolge nella formazione dei giovani.

Tecnici e istruttori esperti e qualificati accompagneranno i ragazzi nel percorso di apprendimento, che prevede una parte teorica in cui acquisiranno competenze e nozioni di base e una parte pratica, in cui sperimenteranno l’attività in ambiente.  L’outdoor training sarà fondamentale, non solo perché ogni singolo ragazzo trasferirà le competenze acquisite alla realtà, ma anche  perché il gruppo che si formerà nel corso delle  attività en plen air,  avrà occasione di accrescere la conoscenza reciproca, sviluppare lo spirito di appartenenza e far emergere dinamiche relazionali positive.

Per quanto riguarda il nostro territorio, è prevista la realizzazione di un corso di avvicinamento all’escursionismo, rivolto a un gruppo di 20 ragazze e ragazzi tra i 14 e i 30 anni. Il Comune di Oristano è partner del progetto.

Oltre a favorire la pratica sportiva tra i giovani che invece in questa fascia di età subisce generalmente un forte drop out, questo progetto ha l’ambizione più alta di promuovere  una nuova cultura sportiva  tra i ragazzi, dove la conoscenza, la cura e il rispetto dell'ambiente diventano una risorsa basilare per il futuro e per la crescita del nostro territorio.  

I circa  partecipanti acquisiranno di fatto capacità e competenze che potranno spendere per promuovere innovazione e creatività nel  settore turistico-sportivo, settore in forte crescita che rappresenta per la Sardegna una notevole occasione di sviluppo locale.

Per informazioni e iscrizioni: oristano@uisp.it, telefono 0783 464375

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 
 
La segreteria del Comitato per il periodo a partire dal 20 giugno sino al 31 agosto, seguirà i seguenti orari d'ufficio:
tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il liceo Scientifico Mariano IV - Oristano
(sede operativa in cui abbiamo il nostro Centro Multisport Estivo).
 
Per esigenze particolari c'è la possibilità, previa comunicazione telefonica, di prendere appuntamento per il pomeriggio presso la sede legale, Via Cagliari n. 242 - Oristano (palazzi Saia).
 
Non esitate a contattarci:
tel.: 347.2508506 - posta.: oristano@uisp.it
 
 
 
Vi auguriamo un'estate piena di divertimento e di #sportpertutti