Settore di Attività Nazionale

Pattinaggio

Settore Hockey inline - Finale di stagione

Stagione finita per l’hockey inline!!!

L’11 maggio 2023 si è svolta la finale del Campionato Italiano Uisp in quel di Padova tra i Vintage Ghosts Padova ed i Fox Fighters Legnaro, vincitori dello spareggio contro i Marosni del Sil classificati Terzi.  Le sfide durante la stagione regolare hanno visto sempre la vittoria dei Vintage Ghosts Padova, ma si sa una finale è sempre una finale e le due squadre erano lì per vincere e portarsi a casa la Coppa.

Alle ore 21:15 l’arbitro Comunian scodella il disco per il primo ingaggio, vinto dai Vintage Ghosts Padova. Le due squadre si affrontano con lo spirito giusto di una finale, gli animi si scaldano, e dopo 3 minuti ecco la prima penalità in casa Fox con Ranzato che prende i primi 2 minuti di penalità.

I Vintage Ghosts Padova schierano lo special team ed infatti Ponterosso ne approfitta portando in vantaggio i Patavini. Dopo il gol subito i Fox tentano di recuperare ma non riescono a segnare a De Lazzari, mentre il giovane Salmaso, sebbene difenda bene la porta Legnarese, al minuto dodicesimo deve cedere ancora allo Special Team Padovano che, sfruttando una nuova superiorità numerica, segna il gol del 2 a 0, sempre ad opera di Ponterosso.

Questa volta la reazione del Legnaro non si fa attendere e, dopo il gol subito, riescono ad accorciare le distanze con un gol del giovane Ranzato. Il primo tempo si conclude sul risultato di 3 a 1 per i Vintage. La partita nel secondo tempo ha poco da raccontare e si chiuderà con il risultato finale di 8 a 1, con i Vintage che riescono a gestire il disco nel miglior modo possibile fino al fischio finale, prima della festa Scudetto.

In conclusione, ecco i piazzamenti finali:

  • CAMPIONI D’ITALIA: VINTAGE GHOSTS PADOVA
  • Secondi Classificati: FOX FIGHTERS LEGNARO
  • Terzi Classificati: MARSONI DEL SIL
  • Coppa disciplina “SERGIO STELLA”: VINTAGE GHOSTS PADOVA
  • Miglior Realizzatore: CALORE CESARE, VINTAGE GHOSTS PADOVA
  • Miglio Portiere: DE LAZZARI DIEGO, VINTAGE GHOSTS PADOVA.

Considerazioni per la prossima stagione

A conclusione di questa stagione, si riscontra che i numeri non hanno raggiunto le iniziali aspettative e si sta tentando, per questo, di far ripartire il movimento anche nelle regioni del centro-sud, che, a causa del covid, non hanno più le adesioni del passato.

Si sta inoltre valutando, per la fine di settembre-inizio ottobre, l’organizzazione di un torneo open, dove giocheranno le squadre del nord ed alcune squadre del centro-sud. Il relativo progetto, ancora in fase di studio, risulta già a buon punto.

Altro progetto per la prossima stagione, anche questo in fase embrionale, riguarda l’esigenza di far partire il movimento giovanile almeno in Veneto e, se possibile, anche al centro-sud.

Infine, si dovrà valutare se possibile far partire una rappresentanza Nazionale HIL Uisp da far partecipare a qualche torneo dilettantistico.

Insomma, il lavoro per far crescere questo sport è ancora lungo, ma la voglia e la passione non mancano!!!

Area gestione ATTIVITA’ ROTELLE

Area gestione ATTIVITA’ GHIACCIO

Roll Line

Edea