Pesaro Urbino

Anche una associazione urbinate tra i progetti selezionati nel contest UISP Sport Impact Lab

Anche una Associazione urbinate tra i progetti selezionati nel contest Sport Impact Lab, lanciato dall'Uisp per incentivare lo sviluppo di nuove imprenditorialità sportive.
Si tratta dell’Asd Filosport di Urbino che ha partecipato con il progetto "Filos-Sport: amore per lo sport, per tutti" - un progetto nato dal bisogno di alcuni giovani laureati di costruirsi un lavoro che possa permettere loro di esprimersi senza limitazioni.

"Viviamo in una società gerontocratica – spiega Filomena Patella, presidente dell’ Asd Filo Sport - dove il ricambio generazionale fatica a farsi strada e i sogni delle persone giovani vanno a scontrarsi contro un muro di potere che non ha alcun motivo per cambiare né alcuna intenzione di farlo. Questo progetto cerca di ribaltare la situazione. Un team di giovani competenti, consapevoli delle difficoltà e dei sacrifici necessari “a farsi una posizione”, si metterà a disposizione di altri ragazzi e ragazze per aiutarli a realizzare i loro sogni: un primo passo per contrastare questa cultura italiana e conservatrice.

Il team sarà costituito da ragazzi e ragazze di diverse facoltà dell’università di Urbino (scienze dello sport, rieducazione, psicologia, nutrizione, accademia grafica) che hanno già avuto modo di lavorare assieme a diversi progetti sociali, inclusivi e sportivi per la collettività e che ora offriranno il loro know how ai giovani laureati, per garantirgli quel primo aiuto che possa permettere loro di avere pari opportunità.

PER TUTTI è il concetto che l'UISP ha sempre portato avanti – continua Filomena Patella - noi l'abbiamo ripreso e valorizzato nel nostro progetto: siamo convinti che attraverso un rapporto più dinamico e fluido si possano creare i presupposti necessari per contrastare l 'esclusione sociale e valorizzare un corretto stile di vita volto all'aiuto reciproco. Una piccola rivoluzione sociale che parte dallo sport".

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso dall'Uisp, con l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, ed è finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020).

Lista delle 10 idee innovative selezionate (in ordine alfabetico):

-Apulia Sport Palagiano 2.0
-Bridge Dance
-DiscoverFE
-DiscoverTrail - Alla scoperta delle curiosità locali
-E_MUVT
-Filos-Sport: l'amore per lo sport, per tutti
-Il calcio come strumento di integrazione
-S.CO.PRO - Sport Communities Project
-Sport Fellas
-Un ambiente in movimento sport, creatività e natura per il futuro

SPORT POINT - Consulenze On Line