Pesaro Urbino

Vivicittà: la corsa più grande del mondo arriva a Pesaro!

Appuntamento il 15 aprile in Piazzale Europa.
Competitiva, Camminata ludico motoria e corsa dei bambini!

• Partenza Competitiva ore 9,30
  • Camminata e corsa bambini ore 9,45

PERCORSO DELLA COMPETITIVA

INFO GENERALI E REGOLAMENTO

Clicca per allargare il manifesto  Clicca per leggere il regolamento

I NOSTRI PARTNER

COS’E’ VIVICITTA’?
Sviluppato dalla UISP NAZIONALE, l’evento è partito nel 1983 e da allora non si è più fermato. La “corsa più grande del mondo” continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, abbracciando in un’unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica con una competitiva oltre alla passeggiata ludico motoria in tante città italiane ed estere.

Partenza per tutti allo stesso orario, unica classifica in base ai tempi compensati.  Ogni anno, un tema per cui battersi: la pace, i diritti umani, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale, la solidarietà tra i popoli. Perché la libertà (di correre) non sia un privilegio di pochi.

PERCHE’ CORRIAMO?  Il movimento non è solo pratica sportiva: è gioco, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata.  A partire dai 6 anni, da quando incomincia la scuola, il bambino può incorrere nel rischio della sedentarietà: le ore trascorse dietro il banco sommate al tempo necessario per lo svolgimento dei compiti a casa e al tempo trascorso davanti a televisione e computer possono impigrire il bambino e condizionarne il benessere e l’equilibrio psicofisico presente e del futuro. Ed ecco che diventa fondamentale l’avvicinamento alle pratiche sportive, all’attività motoria in generale: per esempio l’atletica dà al bambino una solida base motoria che gli può essere utile per varie altre discipline.

L’obiettivo in generale dunque è quello di trasmettere l’importanza dell’ attività motoria/ sportiva e ludico motoria, in un atmosfera festosa e di solidarietà. Tutto questo è Vivicittà, un evento sportivo basato sui temi che da sempre caratterizzano l’operato della Uisp: promozione dell’attività fisica e sani stili di vita, rispetto del sé, dell’altro e dell’ambiente, solidarietà.

SPORT E SOLIDARIETA’  1 euro per ogni partecipante andrà a sostegno del progetto per i rifugiati siriani della Onlus Terre des Hommes.

L’iniziativa intende coinvolgere l’Amministrazione Comunale della Provincia di Pesaro e Urbino, nello specifico il Sindaco, l’Assessore al Benessere, l’Assessore all’ Operatività, l’Assessore alla Sostenibilità. Ha già ottenuto il Patrocinio di: -Comune di Pesaro -Ministero degli Affari Esteri -Ministero della giustizia -Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

SPORT POINT - Consulenze On Line

Calendario degli appuntamenti e prenotazioni

Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori