Comitato Territoriale

Pordenone

MOVE WEEK: Nordic Walking a Sesto Al Reghena

Nel giorno della festa della Repubblica e in occasione della “Move Week” a Sesto Al Reghena UISP Comitato Territoriale di Pordenone e ASD La Rosta di Sacile hanno organizzato una camminata in sicurezza con un avvicinamento alla tecnica del nordic walking. 

Circa una sessantina, tra nostri tesserati e non, hanno preso parte all'iniziativa. La camminata, aperta a tutti, era organizzata su 2 percorsi, entrambi basati su un breve tracciato della “Romea Strata”, un'antica rotta europea importante, percorsa dai pellegrini che partendo dall’Europa centro orientale affrontavano il cammino verso Roma. 

Il primo percorso, di 4km, prevedeva l'arrivo ai “Mulini di Stalis e poi un rientro al paese mentre il secondo (8km) proseguiva dai mulini fino alle fontane di Venchiaredo. Durante il rientro si è potuti assistere ad un'interessante visita guidata alla chiesetta campestre di San Pietro.

Tornati in centro a Sesto ci attendeva un altro appuntamento con la storia millenaria del paese, stavolta all'antica Abbazia Benedettina Santa Maria in Sylvis. Fondata nella prima metà dell'VIII secolo, ospita una vasta esposizione di reperti lapidei e sculture, dall'epoca romana fino al Medioevo. Nella basilica si può ammirare un ciclo di affreschi della scuola di Giotto, attualmente in fase di restauro. Terminata la visita il gruppo si è ricompattato e si è spostato presso il ristorante Abate Ermanno, per un pranzo leggero e soddisfacente.

La giornata si è poi conclusa con un laboratorio di avvicinamento alla tecnica del nordic walking presso i giardini adiacenti all'abbazia.