Si è svolto nel giorno di San Valentino il XVI Congresso della Uisp di Prato, associazione che da sessanta anni è "innamorata" dello sport. A questo appuntamento, svoltosi presso il centro "Giacomo Marchesini" di San Paolo, hanno preso parte - oltre agli 84 delegati chiamati a rappresentare un corpo sociale composto da circa 18mila tesserati - anche alcune personalità di spicco dello sport pratese. Hanno portato il loro saluto all'assemblea Gerardina Cardillo, assessore allo Sport del Comune, Irene Gorelli, assessore alle Politiche Sportive della Provincia, Luisa Peris, presidente della Circoscrizione Sud, Massimo Taiti, presidente provinciale del Coni, Federico Mazzoni, massimo dirigente dell'Aci di Prato, e molti rappresentati degli altri enti di promozione.
Pur sentito e partecipato come nelle passate occasioni, il XVI Congresso è stato snello - per così dire - da un punto di vista decisionale e sintetico nel dibattito, comunque vibrante su alcuni temi, quali le scarse risorse per lo sport di base, la crisi economica che potrebbe minare i delicati equilibri del mondo associativo, i problemi legati all'impiantistica sportiva e l'idea di realizzare un museo dello sport, che ha incassato il prezioso sì di Coni e Aci e l'interessamento sincero delle istituzioni. Apprezzamenti anche per il video "Come eravamo", un collage realizzato attraverso il nuovo archivio fotografico digitale della Uisp di Prato.
L'assemblea - coordinata da Arianna Nerini - ha eletto anche il nuovo consiglio che sarà composto da 38 elementi. Questo l'elenco degli eletti: Attilio Baldanzi, Roberto Bellandi, Franco Bicchi, Sergio Calzolai, Massimo Campigli, Leda Cangioli, Stefano Colzi, Fernando Cosci, Giorgio Daga, Barbara Gosetto, Marco Gradi, Astrid Hunstad, Claudio Lastrucci, Luciano Gradi, Giampaolo Mancini, Pablo Meoni, Luca Mori, Massimo Moschini, Arianna Nerini, Mauro Saccenti, Marco Tempestini, Maurizio Vannelli, Francesco Soffi, Alessio Pacini, Livio Santini, Franco Bertolucci, Giuseppe Monciatti, Massimiliano Palmieri, Roberto Pugolotti, Caterina Boscherini, Luca Giovannini, Ivan Marzocco, Francesco Baroncelli, Maurizio Cocchi, Alessandro Arrighi, Maurizio Giacomelli e Marco Lamoli. Nominati anche i sindaci revisori: Franco Francesco, Tiziana Fedi e Luca Giusti. Sono stati scelti, infine, anche i dodici delegati che rappresenteranno il comitato di Prato al Congresso della Uisp Toscana che si terrà il prossimo 4 aprile: Massimo Moschini, Livio Santini, Marco Tempestini, Marco Lamoli, Giorgio daga, Giampaolo Mancini, Franco Bicchi, Alberto Pagnini, Fernando Cosci, Barbara Gosetto, Astrid Hunstad e Renato Righini.
----------------------------------------------------------------------------------------------