Adozione del Modello organizzativo e del Codice di condotta
La recente riforma legislativa pone attenzione alla tutela dei minorenni e alla prevenzione contro le molestie, la violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. Le politiche di Safeguarding hanno quindi come obiettivo quello di tutelare e proteggere i propri soci e atleti da abusi, trascuratezza,violenze o discriminazioni.
Uisp Comitato Territoriale Prato APS ha approvato l'adozione di due documenti che mirano a garantire un ambiente sicuro e rispettoso in cui tutti possano vivere l'attività sportiva in modo sano e positivo. L’Associazione attraverso il Modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva intende garantire ai propri tesserati pari diritti e grazie alla figura del Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni è possibile segnalare abusi o comportamenti scorretti osservati nei confronti di altre persone in associazione.
Il Codice di Condotta invece prevede l’assunzione dell’impegno a rispettare il Modello organizzativo e di controllo da parte di tutte le persone che rappresentano e/o dirigono la Uisp Comiitato Territoriale Prato APS, dagli associati/soci, collaboratori, siano essi retribuiti o volontari e da qualunque altro individuo o organizzazione che abbia relazioni di carattere formale/contrattuale con il Comitato.
----------------------------------------------------------------------------------------------