Comitato Regionale

Toscana

Lega Ciclismo - Campionato Mondiale 2012

Campionato Mondiale Cicloturismo 2012

 

 

 


Domenica 9 Settembre

PONTEDERA: UN'EDIZIONE IRIDATA UISP ALL'INSEGNA DEL BEL TEMPO

Si è chiusa con un bilancio positivo la kermesse iridata che ha visto il capoluogo della Valdera assoluto epicentro dell'evento agonistico. Seconda ed ultima giornata di gare. Rispetto al giorno precedente erano di scena gli atleti più giovani suddivisi in tre categorie che si affrontavano sulla distanza di 100 chilometri, pari a quattro giri di un circuito che oltre a Pontedera, toccava i comuni di Calcinaia, Bientina e Santa Maria a Monte.

La prima categoria, l'A3 (nati tra il 1965 e il 1972), ha preso il via alle ore 09,30. Le altre - rispettivamente l'A2 (nati tra il 1973 e il 1979) e l'A1 (nati tra il 1980 e il 1995)- hanno visto abbassare la bandierina dello starter a 10 minuti di distanza l'una dall'altra.

In totale sono stati 331 i ciclisti iscritti alle prove della seconda giornata: 77 per la categoria A1; n°93 per l'A2 e n°161 per l'A3. Sommati agli iscritti della prova di ieri, la kermesse iridata ha schierato al via la bellezza di 556 atleti. Un risultato apprezzatissimo sia dal Presidente del Comitato organizzatore Rossano Signorini, che dall'Assessore allo Sport del Comune di Pontedera, Matteo Franconi.

Velocità ed agonismo esaltati anche dalle prove domenicali. Atleti tutti motivatissimi e confortati dallo splendido sole che li ha accompagnati nel corso dei quattro giri.

Categoria A1

La prova è stata caratterizzata nel corso delle prime due tornate da un tentativo di fuga operato da un terzetto composto da: Amerighi, Costabile e Cornu. Al terzo giro prende il largo un plotoncino di 5 unità del quale fanno parte Rizzo, Cartocci, Valetta, Bentivoglio e Zuanon. Un secondo drappello transita staccato di 27" mentre si mantiene al di sotto del minuto il ritardo del forte del gruppo. La prova si conclude con uno sprint a tre nel quale il francese Cornu ha la meglio su Cartocci e Vitali che conquista il titolo italiano di categoria, quale atleta affiliato UISP. Valetta e Zuanon anticipano lo sprint del gruppo nel quale prevale Borgese.

ORDINE D'ARRIVO categoria A1:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

2

Benjamin Cornu

U.GRASSOISE

FSGT

2.

53

Michele Cartocci

CAVALLINI ASD

UISP

3.

68

Federico Vitali

VITALI TEAM

UISP

4.

57

Antonio Valetta

RUMMA-IANNICELLI-CALCAGNI

USACLI

5.

76

Daniele Zuanon

IPERLAND

ACSI

6.

9

Stefano Borgese

NATURABRUZZO-DEMA SERVICE

UISP

7.

15

Andrea Sanvido

ASD PIAZZOLA CYCLING

UISP

8.

62

Felice Rizzo

DRS BIKE ASD

UISP

9.

12

Tommaso Elettrico

TEAM CALCAGNI

FCI

10.

69

Fabrizio Amerighi

ASD BORELLO CYCLING TEAM

ACSI

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

68

Federico Vitali

VITALI TEAM

UISP

2.

9

Stefano Borgese

NATURABRUZZO-DEMA SERVICE

9

3.

15

Andrea Sanvido

ASD PIAZZOLA CYCLING

15

Categoria A2

Grande agonismo anche in questa categoria. Silvestri e Marotti protagonisti nel corso della prima tornata che chiudono con un vantaggio di 18" su un gruppetto di 8 uomini. Il gruppo tirato da Santinello transita con un distacco di 40". Al secondo giro allungano Borisov, Marotti, Benedetti e Zanetti. Dietro inseguono Silvestri, Passuello, Santi e Sansoni a 18". Il gruppo contiene il distacco in 36". Ancora rovesciamenti di fronte nella terza tornata. Si avvantaggiano Zanetti, Vestri e Carignani. Quattro corridori si fanno sotto proprio sotto lo striscione d'arrivo con il giudice di gara che al suono della campana avverte l'inizio dell'ultimo giro. A 30" transita Marotti e a 1'15" Rocchi anticipa il gruppo che tirato da Saccardi, fa registrare un distacco di 1'23". Testa a testa allo sprint tra Zanetti e Fiorenza, con Zanetti che si aggiudica il titolo iridato e Fiorenza quello nazionale. A 10" giunge Borisov che va a completare il podio. Una prova caratterizzata da una forte selezione, nata soprattutto nel corso dell'ultima tornata.

ORDINE D'ARRIVO categoria A2:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

89

Igor Zanetti

ASD 2 TORRI VIGOR

ACSI

2.

25

Francesco Fiorenza

ASD FANINI STORE

UISP

3.

93

Vladislav Borisov

ASD GRAN CICLISMO

UISP

4.

63

Giacomo Sansoni

ASD SANSONI TEAM

UISP

5.

50

Domenico Passuello

GS FUTURA SPORT

FCI

6.

37

Roberto Benedetti

ASD BBMBALDOSTEFAN

UISP

7.

46

Davide Sacchetti

MTB 4 COLLI

FCI

8.

43

Cristian Ferretti

GS SPORTBIKE/CICLOPARMA MATE

UISP

9.

64

Iader Fabbri

BIKE PASSION FAENTINA

UISP

10.

30

Davide Rosadi

GS REA AMBIENTE

UISP

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

25

Francesco Fiorenza

ASD FANINI STORE

UISP

2.

93

Vladislav Borisov

ASD GRAN CICLISMO

UISP

3.

63

Giacomo Sansoni

ASD SANSONI TEAM

UISP

Categoria A3

Una prova caratterizzata dall'alta velocità. Tanti i tentativi di attacco ma sempre ricuciti al meglio dal gruppo che non concede mai troppo vantaggio agli attaccanti di turno. L'epilogo regala uno sprint a due nel quale l'ex professionista Fabrizio Convalle prevale su Lazzari. Il terzo classificato è Agostini che conquista la medaglia di bronzo.

ORDINE D'ARRIVO categoria A3:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

135

Fabrizio Convalle

ASD BBM BALDO STEFAN

UISP

2.

34

Silver Lazzari

Santarcangiolese

ACSI

3.

108

Gian Marco Agostini

TEAM ADIGE

ACSI

4.

7

Emiliano Nicoletti

ROCCASECCA BIKE

CSAIN

5.

86

Merco Pierini

GS BAGLINI CENTRALKIMICA

UISP

6.

143

Maurizio Cai

GRUPPO CICLISTICO BORELLO ASD

UISP

7.

42

Mauro Maronari

ASD SIMONCNI

ACSI

8.

18

Walter Mori

ONTRAINO GS

UISP

9.

59

Giuseppe Cafaro

ASD BBM BALDO STEFAN

UISP

10.

32

Donato Castello

ASD FANINI STORE

UISP

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

135

Fabrizio Convalle

ASD BBM BALDO STEFAN

UISP

2.

86

Merco Pierini

GS BAGLINI CENTRALKIMICA

UISP

3.

143

Maurizio Cai

GRUPPO CICLISTICO BORELLO ASD

UISP

Si chiude così il sipario di uno spettacolo che ha visto per tutta la settimana Pontedera quale assoluto epicentro del mondo del ciclismo amatoriale. La città della Valdera ha dato ancora una volta dimostrazione dell'ottima capacità organizzativa nella quale viene puntualmente esaltata l'ottima sinergia che si crea tra il mondo del volontariato e quello istituzionale. Nulla viene affidato al caso. Nel corso di questi quattro anni la kermesse iridata ha visto sempre crescere il proprio prestigio. Il Comitato organizzatore ha subito accettato la proposta dei vertici UISP nell'accogliere il testimone dalla città di Finale Emilia nell'organizzare e gestire contemporaneamente ai campionati del mondo, anche la sfida tricolore.

Il tempo di tirare il fiato e subito al lavoro per l'edizione 2013, dopodichè, a conclusione del quinquennio, l'UISP potrebbe decidere di dirottare verso altre località il consueto appuntamento iridato di settembre.

Le foto delle gare della giornata di domenica 9 settembre 2012 (by www.fotoflashlive.it a completa disposizione per la pubblicazione relativamente ai vari servizi di cronaca):

www.mediacycling.com/mondialiuisp/uispdomenica09.zip

Il comunicato stampa in formato pdf

 

Pontedera, 

 

09 settembre 2012

 

 

 

 

 

Sabato 8 Settembre

AGONISMO E SPETTACOLO A PONTEDERA NELLA PRIMA GIORNATA DEI MONDIALI DI CICLISMO UISP

Dopo la parentesi notturna di giovedì, Pontedera e lo staff organizzativo che cura l'evento iridato targato UISP si sono fatti trovare pronti e puntuali al primo giorno di gare. Quattro i titoli assegnati, ai quali sono da aggiungere  anche le maglie tricolori che mettevano in palio il titolo di campione italiano. Di scena le categorie A4, A5, A6 e donne. Alle prove pomeridiane hanno  partecipato anche atleti diversamente abili, ma per essi non è stata stilata nessuna classifica.

Un doppio appuntamento scaturito dall'accordo che la città capoluogo della Valdera ha raggiunto a fine primavera con Finale Emilia, la località modenese assegnataria della sfida tricolore, della quale si è vista però costretta a  rinunciare a causa del sisma che ha colpito lo scorso maggio l'Emilia e la provincia mantovana.

La quarta avventura iridata di Pontedera, dopo le esperienze maturate nel corso degli anni 2009, 2010 e 2011. Record di iscrizioni. È stata raggiunta la rispettabile quota di 225 atleti (n° 121 categoria A4, n° 52 categoria A5, n° 39 categoria A6, n° 7 categorie donne e n° 6 atleti diversamente abili).

Spettacolo ed agonismo hanno contraddistinto la prima giornata che è stata baciata da un sole che ha regalato un altro bello scorcio d'estate. Clima ideale per tutti i ciclisti che sono scesi in Valdera a trascorrere una giornata all'insegna del sano agonismo e della condivisione della passione per la bici.

Categoria A4 (atleti nati tra gli anni 1964 e 1957) -4 giri del circuito di Km. 25-

Dopo un primo giro svoltosi all'insegna del gruppo compatto, nel corso della seconda tornata prende il largo un plotoncino di 11 unità, con gli atleti con i dorsali 68 (Rosati) e 15 (Caleo) segnalati tra i più vivaci. Nel corso del terzo giro il gruppo dei battistrada si riduce a 8 corridori e il gruppo che insegue affronta l'ultimo giro staccato di 1'07". Nel corso dell'ultima tornata, tra i battistrada prende il largo Caleo. Il corridore del GS FUTURA SPORT giunge solitario al traguardo precedendo di 45" Panconi. A 1'25" si piazza Sangiorgi che va completare il podio iridato.

ORDINE D'ARRIVO categoria A4:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

15

Stefano Caleo

GS FUTURA SPORT AS DILETTANTISTICA

UISP

2.

110

Andrea Panconi

SPORT GROUP ASD

UISP

3.

26

Andrea Sangiorgi

GS NUOVA MOGA ASD

UISP

4.

43

Marco Poma

GS FUTURA SPORT AS DILETTANTISTICA

UISP

5.

68

Roberto Rosati

VELO CLUB S.VINCENZO

FCI

6.

82

Marcello Raffaelli

SPEEDY BIKE ASD

UISP

7.

24

Roberto Mattei

MB LAZIO ECOLIRI

FCI

8.

73

Fabrizio Conti

UC SARZANESE/ARCI GRISEI

UISP

9.

89

Papi Graziano

AGLIANA CICLISMO ASD

UISP

10.

113

Giovanni Ruscillo

SPORT GROUP ASD

UISP

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

15

Stefano Caleo

GS FUTURA SPORT AS DILETTANTISTICA

UISP

2.

110

Andrea Panconi

SPORT GROUP ASD

UISP

3.

26

Andrea Sangiorgi

GS NUOVA MOGA ASD

UISP

Categoria A5 (atleti nati tra gli anni 1956 e 1950) -3 giri del circuito di Km. 25-

La corsa prende una piega ben delineata già nel corso della prima tornata dove, al passaggio sotto lo striscione d'arrivo, si presenta al comando un terzetto comprendente Cucurnia, Nidiaci e Alfano. Staccati di appena 10" transitano Gremigni e Paolini. Il gruppo che insegue tirato da Bazzichi fa registrare un ritardo di 50". Nel corso del secondo giro Gremigni e Paolini raggiungono i tre uomini al comando. Il forte del gruppo continua l'inseguimento riuscendo a contenere il distacco entro il minuto. I cinque ce la fanno però a resistere e vanno a giocarsi allo sprint il titolo iridato. Ai 200 metri Cucurnia prende stabilmente il comando e si porta sulla destra per mettersi al riparo dal vento. Alfano rinviene però a centro strada e con il colpo di reni batte Cucurnia proprio sulla linea del traguardoCucurnia si consolerà poi con la conquista del titolo di campione italiano, essendo il neo iridato atleta tesserato FCI.

ORDINE D'ARRIVO categoria A5:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

11

GIOVANNI ALFANO

TEAM BIKE NUGHES ASD

FCI

2.

16

GIUSEPPE CUCURNIA

ASD CICLOPOINT

UISP

3.

9

MAURO PAOLINI

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

4.

28

LIVIO GREMIGNI

GS FUTURA SPORT AS DILETTANTISTICA

UISP

5.

23

CLAUDIO NIDIACI

ASD CICLOSOVIGLIANA

UISP

6.

28

ALEANDRO BACCIANTI

CA MONTEMURLO ASD

UISP

7.

10

GABRIELE ROMAGNOLI

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

8.

12

PAOLO VALLA

ASD COOPERATORI

UISP

9.

40

CLAUDIO BICHI

ASD SERRAVALLE

UISP

10.

6

GIAN PAOLO MORELLI

BD FAST

ACSI

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

16

Giuseppe Cucurnia

ASD CICLOPOINT

UISP

2.

9

Mauro Paolini

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

3.

28

Livio Gremigni

GS FUTURA SPORT AS DILETTANTISTICA

UISP

Categoria A6 (atleti nati dopo il 01/01/1949); categoria donne e categoria atleti diversamente abili -3 giri del circuito di Km. 25-

Nei primi chilometri di gara prende il via una fuga a quattro. Fanno parte del gruppetto 3 atleti della categoria A6: Venturini, Diegoli e Tosati e un atleta diversamente abile: Signorino.  A 25" insegue da solo Bellini mentre il gruppo tirato da Gastasini accusa un ritardo di 38". I quattro si presentano davanti anche al secondo passaggio da Viale De Gasperi con l'atleta diversamente abile Martignoni che insegue da solo a 30". Il gruppo dietro è diviso in due plotoni che staccati rispettivamente di 2'27" e 3'23". Pochi minuti più tardi Martignoni rientra sui fuggitivi che perdono nel frattempo Venturini, corridore con il dorsale numero 8.

Nel testa a testa finale tra gli atleti diversamente abili, Martignoni la spunta su Signorino mentre i due corridori della categoria A6 - entrambi appartenenti al team Virginia 1962 - si presentano sotto la linea d'arrivo abbracciati. Più tardi il fotofinish decreterà che al di là del gesto di fair-play, Tosati l'ha spuntata su Diegoli che dovrà accontentarsi dell'argento sia per la sfida iridata che per quella tricolore.

Tra le donne, è Ilaria Rinaldi a fare la parte del leone. Caduta all'ultimo giro, è stata lesta a risalire in bici e a rientrare sulle avversarie nel tratto in salita che conduce a Santa Maria a Monte. Presentandosi poi a braccia alzate sotto lo striscione d'arrivo, a festeggiare il primo nella categoria donne.

ORDINE D'ARRIVO categoria A6:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

4

Luigi Tosati

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

2.

3

Walter Diegoli

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

3.

8

Adriano Venturini

BD FAST

ACSI

4.

10

Silvano Naldoni

GC NALDONI TEAM

UISP

5.

32

Luciano Mezzachioda

UC SARZANESE/ARCI GRISEI

UISP

6.

16

Gian Luigi Dall'alpi

GS NUOVA MOGA ASD

UISP

7.

27

Mario Guastalli

MTB BAZZÀ

UISP

8.

12

Franco Scala

ASD SOC. CIC. SILLARO

UISP

9.

35

Giovanni Lo Conte

RIDERS TEAM CECINA

UISP

10.

19

Luciano Pannini

ASD SOVIGLIANA

UISP

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

4

Luigi Tosati

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

2.

3

Walter Diegoli

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

3.

10

Silvano Naldoni

GC NALDONI TEAM

UISP

ORDINE D'ARRIVO categoria DONNE:

-Campionato mondiale-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

110

Ilaria Rinaldi

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

2.

113

Daniela Turchi

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

3.

112

Oriana Goretti

BD FAST

UISP

4.

101

Magali Barelli

GC NALDONI TEAM

FSGT

5.

108

Letizia Romanacci

UC SARZANESE/ARCI GRISEI

UISP

6.

106

Brunella Pagni

GS NUOVA MOGA ASD

UISP

 

-Campionato italiano UISP-

Pos.

Dors.

Atleta

Team

Ente

1.

110

Ilaria Rinaldi

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

2.

113

Daniela Turchi

TEAM VIRGINIA 1962

UISP

3.

112

Oriana Goretti

BD FAST

UISP

Stamani sono previste la prove valide per il titolo di campione del mondo e campione italiano per le categorie A3 (nati tra 1965/1972), A2 (nati tra 1973/1979) A1 (nati tra 1980/1995) e la categoria dilettanti. La serie delle partenze avrà inizio dal Centro Sportivo Bellaria Cappuccini a partire dalle ore 09,30 con intervalli di 10 minuti.

Le foto della giornata di sabato 8 settembre 2012 (by www.fotoflashlive.it a completa disposizione per la pubblicazione relativamente ai vari servizi di cronaca):

www.mediacycling.com/mondialiuisp/uispsabato08.zip

Il comunicato stampa in formato pdf

il volantino della rassegna iridata

planimetria e altimetria della rassegna iridata

 

 

 

Archivio

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP