A Follonica la Toscana è grande protagonista ai campionati nazionali Uisp di ginnastica ritmica. Le atlete delle varie società regionali, che gareggiano in casa considerando che questa edizione della kermesse è tutta ospitata nei confini del Granducato, hanno già ottenuto numerosi titoli nazionali.
Trionfale è stata ad esempio la mattina di domenica 26 maggio, nella categoria Senior 2002: una strepitosa Elena Bertolini, Ginnastica Ritmica Albachiara, ha conquistato un doppio oro al cerchio e alla palla. Con lei trionfa la provincia di Lucca, come con le compagne di squadra Viola Cheli, campionessa nazionale alla fune, e Michelle Pighini, oro nel nastro. Viene dal Friuli, ma è toscana d'adozione visto che studia medicina a Pisa, Rossella Facchin, che regala un titolo nazionale alla Cierre Pisa Ginnastica Ritmica.
CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE INTERVISTE
CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE ESIBIZIONI E LE PREMIAZIONI
Sono più di seimila gli atleti impegnati in Toscana con i campionati nazionali di ginnastica. Dopo le tappe di Cecina e Rosignano, e oltre all'appuntamento di Follonica con la ritmica, che prosegue fino a domenica 2 giugno, da mercoledì 29 maggio si fa sul serio anche con l'artistica: fino al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno al palasport Sergio Bitossi di Montelupo Fiorentino. Rosignano sarà ancora protagonista dal 24 al 26 maggio con l’acrogym; ultimo appuntamento, ancora la ritmica, ancora a Rosignano: dal 7 al 9 giugno toccherà alle categorie Mini Prima e Piccoli Oscar.