E’ stata una vera e propria festa del calcio Uisp quella che si è tenuta a Misano Adriatico dall’11 al 13 maggio scorso per le tanto attese Finali di calcio Regionale.
Otto squadre in totale si sono date battaglia, sportivamente parlando, nei due campi in erba sintetica di Misano City e dello stadio “Magi” di Gabicce Mare, quest’ultimo inaugurato meno di un mese fa, per conquistare i titoli in palio.
Quattro formazioni, infatti, hanno giocato per decretare la vincente del Campionato Regionale e le restanti quattro per vincere la Coppa Umbria. Entrambi i campionati vedono le squadre dei comitati di Perugia – Trasimeno, Terni e Foligno iniziare il loro percorso, articolato in diverse fasi di qualificazione, ad ottobre per culminare poi a Misano.
Per il Campionato Regionale hanno partecipato lesocietà Stella Rossa, l’ASD Olimpia del Comitato territoriale di Foligno, l’ASD Gramsci e l’AET Terni del Comitato territoriale di Terni. Per la Coppa Umbria c’erano invece il Centrogomme e la squadra della GSD La Pineta del Comitato Perugia – Trasimeno, Il Borroni ed il Red Stone del Comitato di Foligno. Le squadre sono arrivate il venerdì ed il sabato hanno affrontato due turni, uno la mattina ed uno il pomeriggio, per poi disputare le finali la domenica mattina. Le finali si sono svolte a girone all’italiana con partite di sola andata e classifica finale. Al termine delle competizioni si sono svolte in un clima di grande entusiasmo le premiazioni di tutte le squadre, con quelle vittoriose in testa. Si sono aggiudicate il titolo di campionato Regionale la squadra dell’ASD Gramsci mentre per Coppa Umbria l’ha spuntata il Centrogomme che proprio quest anno ha festeggiato i 40 anni di attività sul campo.
“E’stata una bellissima manifestazione che per il calcio umbro rappresenta motivo di grande orgoglio” ha detto il responsabile della SDA Calcio Umbria Paolo Righetti “E’ andato tutto perfettamente tanto che tutti stanno già pensando come qualificarsi la prossima stagione. La macchina organizzativa è molto grande con oltre 400 persone tra giocatori, tecnici del settore arbitrale, dirigenti e famiglie al seguito che ogni anno invadono Misano. Sono molto soddisfatto per queste Finali appena terminate ma anche molto contento di come si siano svolti i campionati regionali durante l’arco di tutta la stagione”. Stagione che non terminerà ancora perché le due squadre vincitrici di Misano si sfideranno adesso nella Super Coppa che si svolgerà a Spello il 28 maggio prossimo e che decreterà il super campione dell’Umbria calcistica.
Insomma sono stati tre giorni nelle quali il divertimento, lo sport ed i valori della Uisp si sono espressi al massimo. Perché terminate le competizioni il clima tra le squadre e tutto il resto della banda Uisp è stato quello di grande amicizia. Così come dovrebbe essere. Sport che unisce e accumuna tutti sotto il segno della passione per il calcio.