Grande attesa per la “2 giorni dei Colli Amerini”, organizzata dal Team Battistelli di Amelia, affiliato Uisp, in collaborazione con il Comune di Amelia per il 22 e 23 giugno prossimi. Doppio appuntamento per gli amanti del ciclismo su strada, con grandi novità rispetto alle precedenti edizioni.
Si inizia sabato 22 con la “Cronoscalata in notturna” su un percorso di 1650 mt con 92 mt di dislivello, con partenza alle ore 20.30 dal Pirincio, appena fuori le mura ciclopiche, per snodarsi attraverso le vie del centro storico di Amelia fino ad arrivare nel punto più alto della città dove risiedono la famosa torre dodecagonale e la Cattedrale. Una prova storica che negli anni '80 è stata vinta per ben due volte, prima di passare professionista, dallo spoletino Francesco Cesarini.
Domenica 23 sarà la volta della “2° Gran Fondo dei Colli Amerini”, aperta a tutti i ciclisti in regola con il tesseramento per l’anno 2013 e appartenenti a qualsiasi Ente facente parte della Consulta. La gara è valida per diversi circuiti ciclistici nazionali: quale tappa del Giro d’Italia Uisp 2013, come prova di Campionato Italiano Ciclistico Interforze e del Master Club Circuito Tricolore.
L'occasione, oltre che per l'aspetto puramente sportivo ed agonistico, si caratterizza per lo scopo di diffondere e valorizzare la conoscenza paesaggistica e culturale del comprensorio dei Colli Amerini. Il percorso partendo da Amelia, centro di riferimento di tutto il comprensorio, snodandosi tra le verdi colline ricoperte di uliveti e vigneti e tra i boschi di macchia mediterranea, attraversa i centri di Penna in Teverina, Giove, Attigliano, Lugnano in Teverina, Alviano, Guardea, Montecchio, Melezzole, Castel dell'Aquila, Sambucetole, Porchiano, per arrivare di nuovo ad Amelia.
Sono previsti tre percorsi, una mediofondo di 100 km, la granfondo di 125 km e un percorso cicloturistico di 57 km con partenza “alla francese”. Il ritrovo per i partecipanti è presso i giardini pubblici di Amelia a partire dalle ore 6.30, a seguire sarà dato lo start per i cicloturisti (7.30-8) e per gli agonisti (8.30).
Altra novità di quest’anno è la “Gran Combinata”, in collaborazione con Cicli Montanini, che terrà conto della classifica per categoria dei partecipanti che hanno portato a termine la Cronoscalata e la Granfondo o Mediofondo. La classifica verrà stilata sommando i punteggi riportati nelle due gare.
Le iscrizioni devono pervenire per fax o per e-mail entro il 18 giugno alle ore 19. Iscrizione on-line effettuabili sul sito www.mysdam.it. Dopo questa data sarà possibile iscriversi sabato 22 giugno dalle 15 alle 19 o domenica 23 dalle 6.30 alle 7.30, presso la struttura adibita al ritiro dei pacchi gara. Per maggiori informazioni tecniche e iscrizioni visitare il sito www.team-battistelli-amelia.it