Varese

Europa, salute, ambiente

Il progetto "SportPerTutti"

La ripresa dello sport sociale e per tutti, nella visione di Uisp, deve generare salute, entusiasmo, e socialità, con lo scopo di aumentare la coesione sociale e la vita quotidiana. Da questi presupposti è nato il progetto <SportPerTutti>, una rete di collaborazioni e iniziative per sostenere l’accessibilità all’attività sportiva e per valorizzare il ruolo dello sport nel processo di riattivazione socio-economica post Covid-19” (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il progetto – presentato a Roma giovedì scorso - si realizzerà in 15 regioni italiane con il coinvolgimento di 26 Comitati territoriali Uisp, insieme ad altri soggetti di cittadinanza attiva, università e rappresentanze sociali. Insieme al Forum del terzo settore, Uisp ha avviato l’iter per la definizione di un parere d’iniziativa del CESE – Comitato Economico Sociale Europeo – per sollecitare l’Unione Europea a rendere più visibile ed incisiva la politica comunitaria in materia di sport, includendo, tra l’altro, il tasso di deprivazione sportiva nell’elenco degli indici Eurostat per misurare la deprivazione materiale.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese