Varese

Sport e bambini per i 70 anni dell’Hotel Ungheria

L’Hotel Ungheria compie settant’anni, e festeggia insieme a Uisp. La storica struttura ricettiva di viale Borri, insieme al Centro Internazionale Insu­brico dell’Università degli Studi dell’Insubria domenica scorsa ha promosso “Sport e bambini”, una giornata di sport per la raccolta fondi da devolvere ad una borsa di studio dedicata all’approfondimento della storia di Varese e del quartiere che ospita l’ateneo e l’hotel. E le asd Uisp sono state le protagoniste: dalla vela alle danze etniche, passando per le discipline legate agli amici a quattro zampe, lo sport è stato il centro della giornata di domenica.

La manifestazione, che ha avuto un grande successo ed una numerosa affluenza, era finalizzata al benessere e volta a creare l’occasione per ogni singolo bambino e ragazzo di poter “assaggiare pillole di sport” attraverso ben 19 associazioni sportive del territorio varesino e rappresentative di altrettanti sport, tra le quali il Club Velico Velagranda, asd Nashat, Arco Uisp, Dog’s City Park e Ciac, affiliate Uisp Varese.

Ad ogni bambino è stato consegnato un quaderno ed è stato proposto un percorso sportivo “sport game tour” attraverso il quale poter sperimentare presso gli stand delle varie associazioni tutti gli sport (vela, ciclismo, pallacanestro, calcio, football, golf, snow board, equitazione, canottaggio, scherma, volo a vela, tiro con l’arco, hockey, danza, pet terapy e cinofilia,…) facendo delle attività inerenti; in particolare presso lo stand del Club Velagranda i bambini hanno potuto vedere e conoscere una piccola barca a vela presente per l’occasione, imparare la nomenclatura e colorare la scheda didattica, maneggiare parabordi cime e altri strumenti, indossare il giubbino per la navigazione in sicurezza  e cimentarsi nell’arte dei nodi.

La bandiera dell’asd Nashat, invece, Ileana Maccari, ha presentato ai bimbi la danza del ventre e la hula hawaiana, coinvolgendoli in sessioni di danza guidate dal suono delle percussioni.

Ciac Varese si è occupata soprattutto degli amici a quattro zampe, come da sua “mission”: gli educatori hanno proposto  percorsi di mobility e agility dog e nel pomeriggio in collaborazione con varese dogs'city park hanno organizzato una sfilata a premi con i cani dei piccoli ospiti presenti e con alcuni cani ospiti del canile di varese accompagnati da volontari . Sono state organizzate anche 3 sessioni di pet education a cura dei pet therapist Ciac e di Laura Fabiani. Durante queste sessioni i numerosi ed entusiasti bambini presenti hanno potuto interagire con i cani della ASD e imparare l'importanza della relazione uomo-animale.

Infine, Arco Uisp ha presentato, ai bimbi dagli otto anni, i suoi percorsi formativi basati su natura, socializzazione e sviluppo dell’autostima.

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese