Il 23 maggio è stato approvato il Piano nazionale di prevenzione relativo agli anni 2026-2031: il suo obiettivo è incidere sulla prevenzione e la promozione della salute della popolazione in base a una serie di criteri che fanno riferimento alla letteratura internazionale, tra cui la Carta di Ottawa e quella di Toronto. Al centro del Piano ci sono alcune parole chiave scelte per indirizzare le strategie degli interventi: one health, equità, monitoraggio e tutela della salute dei lavoratori.
L’Uisp vuole candidarsi come partner qualificato per condurre azioni nell'ambito del Piano, e per fare questo ha messo in piedi un percorso di aggiornamento che è partito martedì 16 giugno e prevede altri due appuntamenti, il 30 giugno e l’8 luglio. Si tratta di webinar rivolti a presidenti regionali e territoriali Uisp e al gruppo che lavora sul tema dell’invecchiamento attivo.
Fonte: Uisp nazionale.
