
Ami i cani? Fanne una professione. Uisp Varese, in concertazione con Regione Lombardia che ha finanziato il progetto, insieme a Ciac, asd affiliata Uisp Varese e sede formativa, ha recentemente concluso un ambizioso progetto di formazione cinofila, finanziato con l'obiettivo di formare nuovi operatori cinofili, al momento dell’iscrizione disoccupati o con basso Isee.
Positiva la risposta: il progetto ha visto la partecipazione di 12 studenti e 6 formatori, offrendo un'opportunità unica per migliorare le competenze e le conoscenze in questo campo.
Perché partecipare? Il progetto mirava a raggiungere diversi obiettivi chiave: formare figure qualificate nel settore, promuovere il benessere animale, favorire l'integrazione sociale e lavorativa dei partecipanti, rafforzare la comunità, facilitando la creazione di reti sociali tra i partecipanti e favorendo l'inclusione e la collaborazione).
Durante il progetto, i partecipanti hanno avuto accesso a una serie di attività formative, che includevano lezioni teoriche e pratiche oltre che 50 ore di tirocinio sul campo. Un’esperienza unica per capire di più dei nostri amici a quattro zampe, ma anche del proprio carattere: per farsi capire dai cani, infatti, bisogna saper bene cosa si vuole comunicare, far passare messaggi chiari ed essere leader. L'investimento nella formazione e nel benessere animale, quindi non solo migliora la qualità della vita degli animali, ma arricchisce anche le persone e la società nel suo complesso.
