Comitato Regionale

Veneto

BiC: Delfini campioni!!! Montecchio Maggiore vince il 1° campionato Nazionale

Dopo una clamorosa rimonta in semifinale contro Cantù, la squadra veneta piega la sorpresa Pistoia in finale

Pathos, equilibrio ma soprattutto divertimento, sono stati questi i tre elementi principali a farla da padrone nelle finali del campionato nazionale di basket in carrozzina UISP. All’Eurocamp di Cesenatico lo scorso weekend sono andati in scena 4 avvincenti incontri che hanno entusiasmato il pubblico presente sugli spalti. La vittoria finale è andata ai Delfini di Montecchio Maggiore che hanno cosi rispettato i favori del pronostico, non senza fatiche.

Nella prima semifinale proprio la formazione veneta ha sfidato i ragazzi dell’Unipolsai Briantea84 Cantù Junior in un match pieno di emozioni. Dopo tre quarti di gara vissuti punto a punto, i ragazzi brianzoli prendono il largo e si portano a +10 con 2’ minuti da giocare. Qui Tomasi si carica i Delfini sulle spalle e confeziona una clamorosa rimonta con tanto di sorpasso negli ultimi secondi per il 34-32 finale.

La seconda semifinale ha visto il Wolf Basket Pistoia piegare l’ASDRE Reggio Emilia, I toscani sono partiti forte confezionando un parziale di 9-2, la reazione della squadra emiliana non tarda ad arrivare e sono proprio gli emiliani a chiudere avanti di una sola lunghezza (24-23) all’intervallo lungo. Nella ripresa però sono ancora i toscani a menare le danze grazie a buone folate offensive chiudendo avanti il terzo quarto (35-40) ed amministrando il divario fino al 47-56 finale.

Nella finale per il terzo gradino del podio Reggio Emilia e Cantù si fronteggiano anche in questo caso fino all’ultimo possesso. Gli emiliani si trovano per buona parte del primo tempo a gestire un piccolo vantaggio, ma poco prima della pausa lunga i brianzoli effettuano il sorpasso. La partita viaggia così tra sorpassi e controsorpassi fino all’inizio dell’ultimo periodo quando l’uscita per 5 falli del pivot Ragusa complica i piani dei reggiani.

Cantù prova a scappare a +4 a 30” dalla fine, l’ASDRE prova un disperato recupero fatto di pressing, ma alla fine è la formazione di coach Serra a spuntarla.

La finalissima tra Montecchio Maggiore e Pistoia non è certo da meno parlando di emozioni ed equilibrio. I Delfini partono forte grazie ad un ispiratissimo Andrea Castellani (MVP della gara) che infila due centri di pregevole fattura, Pistoia non si lascia però intimorire e macinando gioco torna in scia agli avversari grazie a Progni, Capecchi e Giustino. Si va quindi al riposo in perfetta parità (12-12) Nella ripresa i veneti stringono le maglie in difesa e si costruiscono un vantaggio di 5 punti che conservano fino alla sirena finale grazie agli assist di Tomasi ed alle finalizzazioni di Bergan e del solito Castellani. Finisce 29-24. Ai Delfini di Montecchio Maggiore va il 1° Campionato Nazionale UISP di basket in carrozzina A Pistoia resta comunque il grande merito di aver giocato alla pari ed essersi assicurata un piazzamento oltre alle aspettative della partenza.

Alla fine applausi e complimenti a tutte le squadre e gli atleti che hanno partecipato al campionato.

Appuntamento alla prossima stagione!!!!

I TABELLINI DELLE GARE :

Delfini 2001 Montecchio Maggiore – Briantea84 Cantù 34-32

Delfini 2001 Montecchio Maggiore: Zin, Dal Toè 4, Mahfud, Bergan 7, Battizzocco, Castellani 9, Caraghioz, Zola, Tomasi 14. All. Tomasi.
Briantea84 Cantù: Bernini, Bassoli 12, Caspani, Ceesay 4, De Prisco 8, Iacovelli, Mazzeo 6, Pizzi, Tomaselli 2, Tripoli, Turina. All. Serra.
Arbitri: Molinari - Carollo.
Parziali: 8-7; 13-20; 19-28.

ASDRE Reggio Emilia – Wolf Basket Pistoia 47-56

ASDRE Reggio Emilia: Salsi 3, Iotti, Chierici, Giansoldati 9, Ragusa 18, Muratore, Battistuzzi 17 Selmi. All. Zilocchi

Wolf Basket Pistoia: Amodio 2, Capecchi 12, Ghera, La Grassa, Micheli 7, Monforte 14, Progni 9, Shkurti 2, Giustino 10. All. Chierici

Arbitri: Stanghellini - Greco.

Parziali8-13; 24-23; 35-40.

ASDRE Reggio Emilia – Briantea84 Cantù 41-42

ASDRE Reggio Emilia: Battistuzzi 22, Ragusa 6, Giansoldati 6, Salsi 5, Iotti 2, Selmi, Muratore. All. Zilocchi.
Briantea84 Cantù: De Prisco 15, Bassoli 11, Tomaselli 6, Ceesay 6, Turina 2, Pizzi 2, Bernini, Caspani, Iacovelli, Mazzeo, Tripoli. All. Serra.
Arbitri: Greco e Carollo.
Parziali: 14-14; 22-2430-31.

Delfini 2001 Montecchio Maggiore – Wolf Basket Pistoia 29-24

Delfini 2001 Montecchio MaggioreZin, Dal Toè 2, Mahfud, Bergan 4, Battizocco, Castellani 9, Carghioz, Zola 2, Tomasi 12. All. Tomasi.
Wolf Basket Pistoia: Amodio, Capecchi 10, Ghera, Santillo, Micheli, Monforte 2, Progni 7, Shkurti, Giustino 5. All. Cherici.
Arbitri: Stanghellini e Molinari.
Parziali: 6-5; 12-1223-18.

CLASSIFICA FINALE

1. DELFINI 2001 MONTECCHIO MAGGIORE

2. WOLF BASKET PISTOIA

3. UNIPOLSAI BRIANTEA84 CANTÙ JUNIOR

4. ASDRE REGGIO EMILIA

5. LA SPEZIA PIRATES

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;

Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te.

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo