Comitato Territoriale

Venezia

Comunicato Uisp 26 novembre 2022. Programmazione primaverile

Mestre. E che siano buone feste per  tutti!

Come consuetudine con uno degli ultimi comunicati dell’anno, ci è lieta l’occasione di porgere a tutti gli amici della Uisp i migliori auguri di Buone Feste e di un 2023 gioioso.

Ma non solo, perché il Comitato Territoriale di Venezia sta già lavorando per una Primavera Uisp 2023 che riproporrà manifestazioni av“vincenti”

Appuntamenti a cui chiaramente vi invitiamo a partecipare!

Due in particolare sono gli eventi su cui vogliamo concentrare l’attenzione!

Domenica 5 marzo 2023 la “Corsa Rosa” andrà in scena con la sua quinta edizione!

L’augurio è sempre lo stesso, tanto più forte adesso scegliendo di far uscire il comunicato proprio in questi giorni di intensa attività per sostenere la lotta contro la violenza sulle donne!

Che, riportando uno degli slogan che avevamo coniato lo scorso anno, “in nome della lotta alla violenza di genere, le strade della nostra città tornino a essere sommerse dal rosa delle magliette, dei palloncini e di ogni altro oggetto voi vogliate indossare per l’occasione!”

Lo scorso anno abbiamo superato quota 900 partecipanti e, volendo essere ambiziosi, grazie all’aiuto di tutti voi, quest’anno, per la nostra quinta edizione, perché non toccare le mille iscrizioni?

Sempre nella Corsa Rosa 2022 non possiamo dimenticare poi che, assieme alla disegnatrice Rossella Vicari, avevamo ideato una striscia di fumetti in cui delle atlete superando vari ostacoli avevano raggiunto Piazza Ferretto, luogo di partenza della Corsa.

Avevamo pensato che non fosse stato facile per loro, liberarsi da costrizioni, proibizioni, vessazioni, per essere semplicemente delle atlete, per avere finalmente la libertà di scegliere senza qualcuno che decidesse per loro.

Ebbene vorremmo che quel percorso iniziato cinque edizioni fa, proseguito con le nostre figures nel 2022, proseguisse grazie a voi, perché la strada è ancora lunga. Molti passi avanti contro la violenza di genere sono stati fatti, ma la luce in fondo al tunnel è ancora lontana.

E partecipare alla Corsa Rosa 2023 sarebbe un altro passo avanti perché l’adesione alla manifestazione permetterebbe al Comitato Territoriale della Uisp di Venezia di sostenere il Centro Antiviolenza Iside di Venezia, e il Centro Antiviolenza e Antistalking La Magnolia, da anni sostenitori e partner dell’iniziativa.

#primaverauisp2023 #noviolence #corsarosa #corsarosa202#violenzadigenere #venezia #manifestazione #italia #sensibilizzazione #evento #eventosportivo #sensibilizzazione

Ad aprile poi si torna a correre con una delle manifestazioni podistiche che caratterizzano la Uisp, sia nella nostra realtà locale, sia a livello nazionale.

Il 2 aprile 2023 torna anche la “nostra” Vivicittà.

Manifestazione che si tiene a Mestre, a fasi alterne, sin dal lontano 1983. E che ancora una volta è presente nel nostro calendario podistico

Vivicittà è l’emblema dello “sport per tutti”. Con una forte connotazione solidale e ambientalista, Vivicittà ha da sempre mosso migliaia di persone in molte città d’Italia, scese in campo contemporaneamente in tante piazze della nostra penisola e non solo.

Lo scorso anno abbiamo scelto un palcoscenico che potrebbe essere anche per quest’anno punto di partenza della corsa in aprile, la darsena di Forte Marghera, avendo individuato la fortezza ottocentesca come un luogo sempre più nevralgico e centrale rispetto alla vita cittadina.

Perché Vivicittà dura da così tanti anni? Perché il suo messaggio è sempre attuale, mai banale, purtroppo molte volte sottovalutato.

Ma quando ancora non c’erano movimenti ecologisti a difendere il futuro del pianeta, Vivicittà portava avanti programmi di impatto ambientale con il riciclo della calzature da corsa, l’impatto zero e la compensazione sulla partecipazione dei podisti.

E quando ancora la guerra non aveva bussato alle nostre porte, così lontana eppur così vicina, Vivicittà parlava di pace nel mondo, movimento che univa tutta l’Italia.

Perché correre a Vivicittà? Perché Vivicittà è sempre un “passo” avanti!

Che dire… non resta che rimaniate sintonizzat*

La #primaveraUisp sta arrivando!!

Buone Feste a tutti!

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Vuoi lavorare con noi?

Il Comitato Territoriale della Uisp di Venezia

cerca istruttori e tecnici per discipline varie.

Vuoi metterti in gioco? Contattaci

CLICCA QUI

Verrai richiamato prima possibile

 

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

Bilancio Consuntivo Comitato Territoriale di Venezia

Bilancio completo 2020 2021 CTS

 

Sostegni economici da pubbliche amministrazioni

SOSTEGNI ECONOMICI 2021

Servizi per le ass.ni e per le società sportive
Prenotazioni sala riunioni
RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa

Marshaffinity

La piattaforma on line con tutte le informazioni e i servizi assicurativi

Marshaffinity

 

Kira s.r.l.

Servizi di consulenza alle associazioni

Kira s.r.l.