Comitato Territoriale

Bolzano

Collegiale nazionale acque libere - Senigallia - agosto 2018

Successo per la quattro giorni di laboratori e allenamenti. Protagoniste cinquanta sincronette di tre società sportive. 


L’anno del Nuoto Nazionale Uisp, in particolar modo del sincronizzato, si è chiuso in bellezza: il primo Collegiale in acque libere che si è svolto dal 23 al 26 agosto a Senigallia (An), presso il Centro elioterapico Uisp, ha ricevuto consensi unanimi da parte dei partecipanti.

Sono stati quattro giorni dedicati al nuoto sincronizzato, tra laboratori di trucco e sartoria, coreografie e allenamenti in acqua e in spiaggia. Tre le società che hanno aderito con entusiasmo: Uisp Bolzano, Senigallia Nuoto e Seven Syncro. Una cinquantina le partecipanti, di età compresa tra i 6 e i 19 anni.

Soddisfatto il responsabile nazionale del Nuoto Uisp Massimo Tesei per quella che sulla carta era una scommessa poi rivelatasi vincente. “Si è trattata di un’esperienza sicuramente da ripetere –sottolinea Tesei - Purtroppo la pioggia non ci ha permesso di presentare in mare lo spettacolo che le società avevano preparato nei giorni della Collegiale. Il Nuoto Uisp ha però saputo trovare soluzioni alternative, garantendo così la sicurezza delle atlete e preservando le caratteristiche di socialità e divertimento che manifestazioni come quella di Senigallia devono avere”.

Si è trattato di un appuntamento nel segno del nuoto per tutti: “Abbiamo lavorato benissimo, dando vita ad un’esperienza fantastica – sottolinea Ester Mirante, nella duplice veste di responsabile del nuoto sincronizzato per Uisp Bolzano e tra i componenti del settore sincronizzato del Nuoto Nazionale Uisp - Con i laboratori le partecipanti hanno costruito il loro personaggio, usando materiale di riciclo per realizzare i costumi. Grazie alla disponibilità di una mamma è stato fatto anche un laboratorio sul trucco. Abbiamo riadattato le coreografie per il mare in modo da poterle eseguire in acqua bassa. Ogni giorno è stata una sfida ma tutte hanno risposto con entusiasmo e affrontato ogni imprevisto con il sorriso”.

Lo spettacolo “Un mondo di amici” è stato proposto sotto un gazebo, di fronte ai genitori delle sincronette. Il Collegiale si è poi concluso tra sorrisi, abbracci e un arrivederci al 2019. L’appuntamento in acque libere del sincronizzato è solo rimandato all’anno prossimo. (Raffaella Galamini, redazione nuoto Uisp)

Guarda le foto nella galleria fotografica

Coordinate bancarie

UISP - via Dolomiti 14 - 39100 Bolzano

Banca Popolare dell'Alto Adige

IBAN: IT 70 Q 05856 11600 02057 000 8355