Si sono svolti da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Senigallia, presso la piscina "Saline", i campionati nazionali di nuoto sincronizzato targati UISP. L'edizione è stata da record. Ben 832 infatti le atlete partecipanti nelle varie categorie: esordienti A, B, C; ragazze, juniores, master e assolute. Le ragazze del Syncro Bolzano hanno partecipate con soli, dui e squadre nelle varie categorie ottenendo buoni risultati e spesso avvicinandosi al podio.
I risultati migliori sono stati ottenuti da Anita Giaer, 4^ nella categoria Esordienti A e Waldner Elisa 5^ negli esordienti B.
La soddisfazione maggiore però se la sono tolta nella gara più sentita del week-end ed esattamente nella "grande coreografia" ovvero l'esecuzione più spettacolare della 3 giorni di Senigallia. L'esibizione infatti porta in acqua molte atlete che devono reinterpretare scene con le colonne sonore più famose dei film e dei lungometraggi di animazione. Inoltre è possibile ricreare vere e proprie scenografie e creare scenografie in costume.
La squadra Bolzanina ha riproposto il film d'animazione "madagascar" con, in acqua, ben 47 atlete dai 7 ai 18 anni. Altre ad una colorata coreografia, hanno ricreato scenograficamente il tendone del circo, una gabbia galleggiante e molti altri particolari che hanno indotto la giuria (capitanata da un famoso coreogafro e regista teatrale) a assegnar loro un meritatissimo primo posto!
Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno collaborato per la realizzazione dei costumi e di alcuni elementi scenografici, alle Istruttrici Desi, Valeria e Sabrina e alla coach Ester che commenta così la vittoria: "è sicuramente il riconoscimento più bello per il lavoro svolto finora" e continua "erano mesi che ci preparavamo a questa prova considerata la più impegnativa tra tutte. E' molto difficile coordinare 47 atlete in vasca contemporaneamente ma le bimbe/ragazze sono state bravissime! E' la vittoria del gruppo per eccellenza e l'importante è soprattutto questo: aver creato un gruppo di ragazze che, insieme, credendo nel lavoro di squadra, riescono anche ad ottenere importanti risultati come vincere i campionati nazionali!"
UISP - via Dolomiti 14 - 39100 Bolzano
Banca Popolare dell'Alto Adige
IBAN: IT 70 Q 05856 11600 02057 000 8355