Comitato Regionale

Lombardia

Un marzo tutto in rosa con "Karate Donna"

Corsi dedicati, seminari sulla violenza di genere e il trofeo finale: al via la 17° edizione

 

La Uisp Lombardia è in prima fila nei festeggiamenti per l'8 marzo, con l'auspicio che la Festa della Donna sia tale tutto l'anno. Tante le iniziative e le attività, sportive e non, organizzate in questi giorni: a Varese, in particolare, tutto il mese di marzo sarà dedicato alle donne per il Cska Busto Arsizio, una delle storiche asd Uisp Varese dedicate alle arti marziali. L’asd capitanata dal vicepresidente provinciale Uisp, Paolo Busacca, propone anche quest’anno Karate Donna, una tradizione dello Sportpertutti varesotto iniziata nel 1989.
L'iniziativa ha saputo in questi anni arricchirsi di contenuti.

Quest'anno l'intera iniziativa punta su tre pilastri portanti, iniziando dalla proposta di corsi di Karate e difesa personale gratuiti per tutto il mese di marzo alle donne di tutte le età. Si continua con l'approfondimento di problematiche legate alla violenza di genere attraverso seminari e convegni dedicati, per finire con il Trofeo Karate Donna, gara nazionale che vede la partecipazione di centinaia di atlete ogni anno.

I corsi di karate “in rosa” sono indirizzati a tutte le età: una caratteristica della manifestazione fin dalla prima edizione. Notevoli i risultati ottenuti dal CSKBA che, grazie a questa iniziativa, ha stabilizzato il numero delle praticanti al 40% tra gli iscritti, mentre per quanto riguarda l'acquisizione della qualifica di insegnante vi è assoluta parità: su dieci diplomati, nel corso degli anni, cinque sono donne. I corsi di difesa personale sono aperti alla partecipazione dall’età di 16 anni. Inizio attività da lunedì 7 marzo con termine lunedì 4 aprile.
L’approfondimento delle tematiche legate alla violenza di genere è iniziato a metà anni ’90. Lo studio ha coinvolto negli anni specialisti in psicologia, legali e forze dell'ordine per capire le origini e approntare risposte serie su un problema davvero complesso. La novità di quest'anno sarà il “Seminario sulla Negoziazione nell'ambito della Sicurezza Personale: aspetti tecnici e sperimentazioni pratiche”. Il seminario si terrà sabato 19 marzo presso la Palestra delle scuole elementari in via Pieve di Cadore, 18 a Busto Arsizio dalle 15.

Giunto alla 17a edizione, il Trofeo Karate Donna è diventato un appuntamento fisso per le praticanti di tutta Italia. Senza mai dimenticare lo spirito Uisp, la competizione vede gareggiare sullo stesso tatami agoniste di alto livello, provenienti da tutte le federazioni e gli enti di promozione, bambine a partire dai 5 anni, e categorie amatoriali. Il Trofeo è anche un momento di solidarietà, con il Memorial Donatella Luraghi, la raccolta fondi in favore di AIRC e, da quest'anno, anche per il Comitato Maria Letizia Verga “per lo studio e la cura della Leucemia del Bambino”.

Quest’anno l’appuntamento è per domenica 6 marzo al Palazzetto dello Sport “Bruno Bisterzo” in via Ferrini a Busto Arsizio a partire dalle 9.30. Karate Donna ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Busto Arsizio e da Uisp Comitato Territoriale Varese. Per maggiori informazioni visitare sito www.cskbustoa.it.