Comitato Regionale

Lombardia

1° MEMORIAL LORIS ANDREOTTI

Triangolare di calcio a undici giocatori

Domenica 27 settembre, nella cornice del Centro Sportivo Mario Porta di Vedano Olona, ospiti della FC Vedanese, si è disputato un triangolare a undici giocatori, organizzato dalla Lega calcio Uisp di  Varese, denominato "1° Memorial Loris Andreotti", Dirigente Provinciale Uisp, recentemente scomparso.

A fare da sfondo alla manifestazione una calda giornata che nulla aveva di autunnale, ma che ancora portava in sè un dolce tepore estivo.

"Questa prima giornata - spiega Harry Bursich, Presidente Provinciale Uisp Varese - non a caso ha come protagonista principale il calcio, in quanto la Uisp a Varese è nata proprio grazie al grande impegno, fin dagli anni ottanta, di Loris nella lega calcio". Come direttivo - prosegue il Presidente -  abbiamo deciso di dedicare ad ogni anniversario della sua morte, una manifestazione di livello provinciale con tutte le discipline che caratterizzano la nostra associazione, perché Loris non era semplicemente uno della Uisp ma era parte della Uisp".

All'evento sono state invitate, le squadre della Gi Plast di Calcinate del Pesce, della Ge. Ca. 2000 di Gerenzano e della Coop Varese Amatori Sangiano. Le tre formazioni si sono incontrate tra loro, in tre mini partite della durata di 45 minuti, al termine delle quali, in caso di parità, si sarebbero tirati i calci di rigore per stabilire la vincente.

Il punteggio per definire la classifica prevedeva l'acquisizione di 3 punti per la vittoria nei 45 minuti e 0 punti per la sconfitta, mentre sarebbero stati 2 i punti per il successo ai rigori e 1 per gli sconfitti.

Nella prima partita si sono affrontate le compagini della Ge. Ca. 2000 e della Coop Varese, quest'ultima ha battuto i rivali ai rigori 4-3, dopo che il tempo regolamentare si era concluso sullo 0-0.

Nella secondo gara la perdente della prima, vale a dire la Ge. Ca. 2000, si è confrontata con la Gi Plast, che ha avuto la meglio per 1-0, grazie alla rete un pò rocambolesca di Cristian Geron.

Nel terzo incontro, determinante per suggellare la vittoria nel triangolare, la Gi Plast, dopo un tempo avvincente e ben giocato da entrambe le formazioni terminato sullo 0-0, si è imposta sulla Coop Varese ai calci di rigore per 2-1.

La classifica finale quindi ha visto primeggiare la Gi Plast con 5 punti, davanti alla Coop Varese con 3 e alla Ge. Ca. 2000 con 1.

Molto sentito e significativo il minuto di silenzio che tutte le squadre, schierate in campo in un abbraccio fraterno, hanno dedicato al nostro amico Loris ad un mese esatto dalla sua morte.

Numerose le presenze per onorarne la memoria, a cominciare dal Presidente Uisp Provinciale Harry Bursich e dal Consigliere Regionale Uisp Michele Manno, che hanno ricordato la grande opera di Loris, in questi anni, per costruire uno sport con valori etici fondati sul rispetto reciproco e non sulla vittoria ad ogni costo.

"Sono molto emozionato e commosso - afferma Michele Manno, consigliere Uisp Lombardia - nell'essere qui a ricordare Loris,  mio coetaneo non solo di età ma anche di militanza Uisp". "Nel lontano '82 - prosegue Manno - era già affermato a livello regionale. Una persona di grande esperienza, con il quale ho condiviso molte scelte, ma anche molte battaglie".

A fare gli onori di casa il Presidente della Lega Calcio Uisp di Varese Tommaso Ramundo. Al termine degli interventi la signora Giovanna Speroni, moglie del compianto Loris, ha consegnato i riconoscimenti alle squadre partecipanti.

"Oltre che militante e dirigente sindacale, Loris dagli anni ottanta è stato l'anima rifondatrice della UISP a Varese e provincia. Lo sport e la Uisp erano per Loris la sua seconda famiglia - ricorda Bursich - alla quale dedicava molto tempo, aiutando anche a risolvere i numerosi problemi tecnici di gestione delle associazione affiliate, grazie alla sua notevole esperienza. Una persona che ha donato lunghi anni allo sport, allo sportpertutti, ricoprendo incarichi ai vari livelli nazionali e provinciali, sempre con tenacia e pacatezza:  Presidente Provinciale comitato Varese per due mandati (1992/2000), componente Consiglio Direttivo Regionale Lombardia, componente Direzione Regionale Lombardia (2000/2004), responsabile leghe ed Aree Lombardia e ultimo incarico dal congresso 2009, componente Direzione Nazionale Lega Attività Equestri con mansioni di Segretario.

"Loris - afferma Rita Di Toro, consigliere provinciale Uisp Varese - ha contribuito in maniera determinante alla crescita del movimento sportivo, un movimento che ha sempre privilegiato lo sport a tutti i livelli".

"Si partiva negli anni ottanta con qualche centinaio di iscritti alla UISP Varese - prosegue Di Toro -oggi si è arrivati a contare oltre 9.000 soci iscritti e 170 circoli sportivi affiliati. In questa lunga e continua crescita vi è anche la caparbietà e costanza di un uomo che senza cercare "vetrine mediatiche" ha lavorato in silenzio per questi risultati.