Comitato Regionale

Lombardia

Bowling Per Tutti 2012 in Lombardia

Con la disputa delle gare di finale del Centro Sperimentale UISP Milano del 4 aprile e con la finale dell'11 aprile al Centro Playup di Lissone si è conclusa la seconda edizione dell'iniziativa "Bowling Per Tutti", manifestazione promossa da  UIPS Milano e UISP Monza-Brianza. Un successo di partecipazione inaspettato, soprattutto nella realtà lissonese che per la prima volta ospitava questa iniziativa. Due le realtà coinvolte: il Centro Sperimentale di Educazione al bowling del Centro Bowling Corvetto di Milano e il Bowling Playup di Lissone. I responsabili di questi due impianti si sono dimostrati attenti e sensibili nel rendersi disponibili a ospitare e realizzare una iniziativa particolare e ambiziosa. La manifestazione infatti era rivolta ai pazienti e operatori di Associazioni e realtà locali che si occupano di disabilità mentale.

Bowling Per Tutti è realizzata dall'ASD Tutto Bowling e si è articolata in quattro giornate di "gara" e una di finale. Per gli organizzatori l'obiettivo esplicitato a chiare lettere è stato quello di rendere normale una pratica sportiva che spesso è appannaggio di neofiti e campioni. Insomma, devi giocare bene e per farlo devi abbattere i birilli. Le presenze di gruppi di persone disabili si sono sempre registrate al bowling, ma sono sempre state considerate come una presenza dettata più dalla necessità di passare il tempo in maniera diversa che di pratica sportiva a tutti gli effetti. Ecco, gli organizzatori hanno voluto proprio superare questo scoglio: "Si è voluto organizzare una serie di eventi considerati come un vero e proprio torneo in cui giocatori bravi e meno bravi potevano avere la possibilità di esprimersi come meglio volevano e dove l'handicap si è annullato perché si è voluto annullare il valore del punteggio e la sua carica antagonistica" - dice Giuseppe Beranti, tra gli organizzatori della manifestazione. In questo torneo non si giocato per battere gli altri ma per far meglio, per abbattere più birilli tiro dopo tiro. È stata una sfida con se stessi, e chi ha giocato in pista insieme ha condiviso questo tentativo e l'emozione che ha creato il risultato positivo. E allora il risultato è stato solo una parentesi in una serie di giornate in cui si è già assistito a entusiasmo e a divertimento anche se si abbatteva un solo birillo dopo una serie di "canali" e che innescava urla e applausi da parte degli altri giocatori. Bowling Per Tutti è stato il torneo dove il risultato per una volta è stato messo da parte, e dove si badato a giocare con gli altri, insieme agli altri per condividere lo sport. Tutto questo ha generato grande emozione, e grande soddisfazione per i promotori sia nelle varie giornate di gara che nelle finali che hanno visto emozioni forti nei volti di chi riceveva la sua medaglia o addirittura la coppa al primo o prima classificata. "Non ci stancheremo mai di sottolineare quanto siano importanti queste iniziative - ci dice un operatore dell'Associazione Il Muretto, tra i partecipanti alla finale - basterebbe pensare a quanto influiscano positivamente sullo stato fisico ed emotivo di queste persone. E quindi vogliamo dire un grazie particolare alla UISP che l'ha promossa e che ci ha consentito di prendervi parte". Un grande sforzo organizzativo del Coordinamento Sport e Giochi Tradizionali del comitato UISP Milano e del Comitato di Monza-Brianza".

Album di immagini