Comitato Regionale

Lombardia

Concluso il Progetto "Bowling e Scuola"

 

 

Alla presenza del Presidente regionale UISP Lombardia, Paolo Della Tommasa, si è concluso a Milano domenica 27 maggio il Progetto bowling e scuola. Giunte da ogni parte d'Italia erano presenti le formazioni degli Istituti scolastici che sono risultati primi classificati in ogni finale provinciale e di centro che si sono svolte nelle settimane precedenti. Oltre 200 persone, tra studenti, insegnanti e genitori al seguito hanno affollato fin dalle prime ore della mattinata le sale del Centro Sperimentale UISP allo sport del bowling, così come è ormai denominato il Centro Bowling Corvetto di Milano. L'appuntamento è stato complicato dalle concomitanti situazioni che hanno interessato Milano in questa domenica di maggio: la "Domenica a piedi" e il relativo blocco del traffico, e l'arrivo del Giro d'Italia, ma complicazioni superate senza sforzi eccessivi dall'organizzazione e da tutti gli intervenuti.

Allestimento di grande impatto all'interno del locale: i responsabili del Centro milanese hanno distribuito gli striscioni UISP in ogni zona a sottolineare il momento speciale della manifestazione. È stato l'appuntamento conclusivo di una manifestazione che aveva preso le mosse dal settembre 2011. Con l'inizio dell'anno scolastico, infatti, oltre 150 Istituti scolastici hanno iniziato a susseguirsi con una serie di appuntamenti nei locali dei centri bowling aderenti in ogni parte d'Italia. Quasi 15.000 studenti di scuola media hanno preso parte alle fasi di qualificazione, oltre a ragazzi di scuola superiore ed elementare. Poi, dal febbraio sono cominciate le semifinali a cui hanno preso parte un numero ridotto di ragazzi, selezionati non solo in base ai risultati ottenuti ma soprattutto consentendo, e anzi, sollecitando i docenti responsabili ad applicare criteri diversi, non legati al punteggio. Ecco che allora, il passaggio del turno ha visto la presenza di studenti meritevoli per altri motivi non direttamente ascrivibili ad aspetti agonistici. "Si è voluto togliere all'aspetto agonistico parte del suo significato - dice Giuseppe Beranti, tra gli organizzatori della manifestazione -, l'agonismo senza antagonismo, dove la vittoria dell'uno non è a scapito dell'altro. È un obiettivo sempre presente nelle nostre iniziative, che ci è consentito di realizzare proprio dalla possibilità di far giocare a bowling tanti ragazzi contemporaneamente".

Ecco quindi la fase di semifinale a cui è seguita la stagione delle Finali. Qui l'elemento caratterizzante è stata la diretta partecipazione degli insegnanti. Nella formazione dell'Istituto, infatti, si è dato spazio al diretto coinvolgimento dei docenti con l'obiettivo di far condividere questa esperienza tra studenti e insegnanti allo stesso livello.

Infine la finale nazionale, a cui come dicevamo, hanno preso parte le formazioni degli Istituti scolastici primi classificati in ogni finale provinciale e di centro. Una giornata di gioco all'insegna del divertimento e poi un momento di grande intensità: le premiazioni conclusive, che hanno visto medaglie e trofei per tutti i partecipanti in pieno spirito uispino a sottolineare come vincitori siano stati tutti coloro che hanno voluto e potuto essere presenti in questa giornata di festa.

Per le immagini di tutte le formazioni presenti www.tuttobowling.it