Comitato Regionale

Lombardia

Verso il Congresso Regionale: le Leghe

In vista del Congresso, intervista ai presidenti di lega

 

 

 

Lega Tennis

Presidente Giacomo Paleni

Il congresso regionale della Lega Tennis si è chiuso con la rielezione del varesino Giacomo Paleni, a conferma dell'ottimo lavoro svolto in questi 4 anni, superando i 6mila tesserati, con un aumento del 33% rispetto al 2009. "Oggi abbiamo più di 100 circoli affiliati -fa sapere Paleni- un centinaio di istruttori e insegnanti, 340 squadre iscritte ai campionati regionali e partecipanti 235 ai tornei individuali. Un ottimo risultato soprattutto se teniamo conto del fatto che -prosegue- parallelamente ai numeri aumentiamo i progetti (all'interno delle carceri lombardi e rivolti agli atelti con disabilità mentali e fisiche)  e la formazione (settore di cui Paleni è anche responsabile nazionale) arrivando a proporre un corso istruttori ogni due anni con 30-40 iscritti e un aggiornamento con cadenza annuale".

 

Lega Atletica

Presidente Gianni Tempesta

Riconferma anche per Gianni Tempesta del comitato di Pavia, che dopo 2 anni di lavoro ha traghettato l'atletica lombarda targata Uisp dal coordinamento alla Lega: "La grossa novità di questo congresso -dichiara Tempesta- è che essendo passati da meno di mille a oltre 2.200 tesserati, siamo diventati Lega. L'obiettivo adesso è riuscire ad andare avanti con questo ritmo -auspica il presidente- stiamo aumentando la nostra visibilità con circuiti di gare e campionati regionali, per il 2013 la Lombardia è candidata ad ospitare il campionato nazionale Uisp di corsa campestre, ma -evidenzia- dobbiamo fare di più sulla sensibilizzazione. In molte realtà è stato organizzato Vivilcarcere, ma una manifestazione con un enorme potenziale come Vivicittà si è tenuta solo a Brescia, Cremona e Varese. La speranza è di riuscire a portare i campionati e le grandi manifestazioni in ogni provincia e non solo nelle realtà più organizzate".

 

Lega Pattinaggio

Presidente Donatella Luisoni

Nuovo volto della Lega pattinaggio è invece Donatella Luisoni, subentrata al posto di Franco Marconi " Prima di tutto ringrazio chi mi ha preceduto per il grande lavoro svolto in questi 4 anni -esordisce Luisoni- se abbiamo superato i 3.200 iscritti e le società sono più che raddoppiate rispetto a 10 anni fa, il merito è suo. Abbiamo costruito un'ottima squadra, ora l'auspicio è proseguire sulla strada tracciata lavorando sulla formazione, i campionati, gli stage e i grandi eventi come la Rassegna Folk (passata da 39 a 60 gruppi iscritti nell'ultimo anno). La scommessa degli ultimi anni è quella di investire, parallelamente all'artistico, sulle altre discipline del pattinaggio a partire dal freestyle, a gennaio ci aspetta Rollermeeting, un fondamentale momento di incontro e discussione  tra atleti, tecnici e dirigenti Uisp, per porre le basi dell'attività 2012"

Settore comunicazione Uisp Lombardia