Comitato Regionale

Lombardia

Verso il Congresso Regionale: le Leghe

Cifre in aumento per la Lega Nuoto, che conferma Vittorio Montecroci alla carica di presidente regionale per il quadriennio 2012-2016. Un’attività che concentra il proprio impegno in particolare sui campionati interprovinciali e regionali Uisp (partiti a Novembre, proseguiranno con una giornata il 3 febbraio e una il 14 aprile): “All’inizio dell’anno si stabilisce il calendario in accordo con le società affiliate –afferma Montecroci- Per ora abbiamo scelto di lavorare soprattutto sui giovani, anche se recentemente si stanno avvicinando anche sportivi che fanno riferimento alla categoria “Master” storicamente difficile per Uisp, dato che in questa categoria –considera- chi fa attività agonistica con buoni risultati tende a passare direttamente alla Federazione Italiana Nuoto.” La Lega si occupa inoltre della formazione dei giudici di gara per le proprie manifestazioni sportive.

La filosofia ambientale e sportiva alla base dello sportpertutti non può che fare del ciclismo uno dei settori cruciali dell’attività Uisp, come fa notare il neo eletto presidente regionale della Lega Ciclismo Stefano Ferrara: “Per noi il centro dell’attività è la bicicletta in ogni suo aspetto: un mezzo di trasporto, uno sport appassionante ad ogni livello, un simbolo di uno stile di vita attivo e di rispetto dell’ambiente –evidenzia- in quest’ottica vanno le attività che come regionale abbiamo intenzione di promuovere per i prossimi quattro anni passando da un ambito più strettamente sportivo, a quello del cicloturismo, delle biciclettate e alla mountain bike (con gare amatoriali o ritrovi escursionistici). Per il prossimo quadriennio –prosegue- le prospettive sono quelle di consolidare le manifestazioni storiche (un esempio su tutti la 100km mantovana) e proporre nuove iniziative che sottolineino con forza il concetto di ciclismo Uisp. Una grande manifestazione di cicloturismo –dichiara- che passando per varie province ci porterà dalla Lombardia al mare; e un corso rivolto a tutta la cittadinanza per far conoscere a chi va in bicicletta il codice della strada, le potenzialità della mobilità a due ruote (un focus in collaborazione con le associazioni di commercianti sarà dedicato alle bici cargo, per una spesa ad emissioni 0) e le basi della bici: come sceglierla, manutenzione e piccole riparazioni”.

Ottima salute per la Lega Basket che rinnova la fiducia a Flavio Ioppolo: “Un trend molto positivo sia a livello di qualità che di quantità –afferma- molti cestisti hanno dimostrato di apprezzare lo sportpertutti e sono passate a Uisp proprio perché vogliono un’attività modellata sullo sportivo e fondata su solidarietà, integrazione e rispetto delle regole. Naturalmente se posso ritenermi soddisfatto –prosegue- è grazie al grande lavoro svolto intorno a me da società e comitati territoriali e regionale”. Tra i fiori all’occhiello della lega due importanti attività targate Uisp: la pallacanestro di strada di Summer Basket, circuito nazionale che riporta i ragazzi a vivere più compiutamente la città tramite lo sport. BaskIn, vera e propria creazione del comitato di Cremona, ha trasformato in una rassegna nazionale la pallacanestro integrata rivolta a disabili fisici, intellettivi e relazionali. “Tra i nostri obiettivi –conclude Ioppolo- quello prioritario oggi è far capire a quel 60% di popolazione che non pratica alcuna attività sportiva, che esiste un altro sport, centrato sull’uomo e non sulle prestazioni”.

Entusiasmo e buone idee per lo sviluppo della Lega Vela in un territorio che si presta particolarmente a questa disciplina, come la Lombardia. “In regione ci sono il 30% dei tesserati alla Vela Uisp in Italia e non è poco –esordisce il presidente e formatore nazionale istruttori Danilo Ragni- tra i progetti c’è quello di costruire un grande appuntamento itinerante che ogni anno porti il mondo della vela Lombardo su uno dei nostri laghi con regate e attività di promozione sportiva. Altro punto molto importante per un tecnico informatico come me –aggiunge- è l’informatizzazione della nostra struttura organizzativa, ma la vera sfida è individuare aree demaniali costiere in via di dismissione da parte dello stato, da trasformare in circoli sportivi. Se ci riuscissimo sarebbe senza dubbio un grande risultato”.

Confermato alla testa dei centauri targati Uisp Lombardia Angelo Pio Carioni, che dipinge un quadro della propria lega in continuità rispetto al passato: “In Lombardia –spiega- abbiamo province in cui siamo attivi come Brescia, Bergamo, Cremona e Pavia e altre dove dobbiamo migliorare. Per ora la specialità centrale resta il motocross con una ventina di impianti fissi e circa 40 società affiliate –precisa- la nostra attività come lega regionale è concentrata soprattutto sul coordinamento di società e comitati in termini di assistenza agli sportivi e organizzazione di gare.  Ma è importante segnalare –conclude Carioni- anche le attività per i più piccoli a partire dal minicross (per bambini dagli 8 anni in su)”

Settore comunicazione Uisp Lombardia