Comitato Regionale

Lombardia

Il congresso di Cremona

 

Novità' e conferme dal Congresso Uisp di Cremona

Goffredo Iachetti rieletto presidente

L'ottavo congresso provinciale dell'UISP svoltosi domenica 20 gennaio presso Palazzo Cattaneo in Cremona ha scattato una fotografia onesta dello stato reale dell'asssociazione di via Brescia che da oltre trent'anni promuove lo sport pertutti nella nostra provincia.

Seppur disturbato dal maltempo, che ha ridotto la partecipazione dei delegati espressi dalle   società sportive affiliate, il congresso ha messo in mostra i pregi e le potenzialità di crescita dell'UISP, così come non ha nascosto i limiti da superare, impegno a cui è chiamato il gruppo dirigente neo-eletto.

L'ha detto chiaramente la relazione del presidente Goffredo Iachetti evidenziando la ricchezza di idee e progetti di cui l'UISP si è fatta portatrice negli ultimi anni; ricchezza che è stata confermata dagli interventi dei presidenti delle associazioni sportive e culturali invitate, che interagiscono con svariate iniziative dell'UISP cremonese.

Ha esordito Don Antonio Pezzetti della Caritas Migrantes, cui ha fatto seguito Tiziana Bianchessi della Caritas di Romanengo, dove si sta formando una società di cricket fra i ragazzi pakistani e indiani immigrati.

Dopo di lei Davide Alberichi, operatore del centro di salute mentale dell'ASL e dirigente della società sportiva "   I  Fermi   " ha riferito dell'esperienza vissuta a "Matti per il calcio" a Montalto di Castro nell'ottobre scorso.

Antonio Bodini, presidente del Baskin Cremona ha confermato gli impegni relativi al campionato in corso ed alle finali nazionali previste nel giugno prossimo.

Sul versante tematico ambientale, Pier Carlo Bertolotti, presidente della FIAB-Biciclettando ha ricordato l'impegno comune sul difficile fronte della ciclabilità e della sicurezza dei ciclisti; i presidenti provinciali degli enti di promozione sportiva  Daniele Zanoni del CSI, Renato Bandera dell'AICS ,Vicini Mario  dell' ACSI), Bordoni Giorgio dello CSAIN hanno condiviso l'esigenza di unire  le forze dei loro enti per incidere maggiormente nelle politiche dello sport.

Enrico Tavoni Pres. prov. AIDO e Silvia Camisaschi coordin. LIBERA Cremona hanno sottolineato le affinità culturali a associative per le collaborazioni di BICINCITTA' (Aido) e VIVICITTA' (Libera). 

L'intervento del presidente provinciale del CONI Achille Cotrufo ha rimarcato i dubbi e le aspettative del movimento sportivo rispetto alla riforma del CONI centrale, della quale l'unica certezza al momento è costituita dalla chiusura definitiva dei comitati provinciali  il 23 febbario 2013 .

Sul fronte interno non sono mancati contributi  apprezzabili negli interventi di Elena Cacciatori, coordinatrice della manifestazioni Giocagin e di G.Carlo Manara, vice-presidente provinciale uscente.

E' poi toccato al presidente regionale Paolo Della Tommasa chiudere gli interventi richiamando i valori del volontariato e della professionalità che devono caratterizzare l'azione dell'UISP sul territorio.

In chiusura è stata votata la proposta della Commissione elettorale per il nuovo consiglio direttivo, del quale sono stati chiamati a far parte i dirigenti uscenti Iachetti  Goffredo , Manara  Giancarlo ,

Azzini  Natale , Ardigò  Claudio , Chiari Valteriano,  Feroldi  Anna  e Romani  Maurizio , ed i nuovi entranti Almi  Bruno , Bonazzoli Stefano, Ginelli  Elena, Zanacchi Luca.

 Il collegio dei garanti è invece composto da Pisaroni  Giancarlo , Mazzini  Arturo  e Dossena  Ermanno .

A sua volta il consiglio neo-eletto ha votato all'unanimità la riconferma di Goffredo Iachetti alla carica di Presidente provinciale.