Settore di Attività Nazionale

Montagna

Test di idoneità per OSV di Arrampicata sportiva -
strutture artificiali

TEST IDONEITA’ ASPIRANTI OSV MONTAGNA UISP ARRAMPICATA STRUTTURE ARTIFICIALI INDOOR OUTDOOR E BOULDER

Requisiti di accesso

Età minima 18 anni

Essere in possesso della tessera UISP valida per l'anno in corso

Certificazione medica di idoneità all'attività sportiva non agonistica.

Aver completato il Corso Aree Comuni

(Possono essere richieste integrazioni sui temi della “Sicurezza in ambiente” e “compatibilità ambientale delle attività sportive”)

Presentazione con la domanda di iscrizione (invio telematico vedi modalità iscrizione su modulo predisposto in formato Excel alla Segreteria nazionale ed al responsabile dello stage) di un curriculum riportante:

- le più significative attività svolte personali ed associative

- gli eventi formativi in cui ha operato da aiuto osv/ tecnico.

Sull’ originale opporre la doppia firma dell'aspirante OSV e del presidente dell'associazione affiliata o del comitato UISP di provenienza, consegnare l'originale al responsabile del corso.

DURATA 2 giorni (16 ore)

IL TEST DI IDONEITA’POTRA ESSERE SVOLTO NELLA DATA STABILITA, NELLE MACROAREE DI APPARTENENZA CON PRESENZA DI FORMATORI.

FINALITA ‘Conseguire - ottenuta l'idoneità con il Test (su strutture artificiali) da non più di 2 anni -il titolo di O.S.V. L.M. UISP di ARRAMPICATA SPORTIVA STRUTTURE ARTIFICIALI E BOULDER.

MODALITA' DI ISCRIZIONE: Compilare la domanda di iscrizione (scaricabile dalla pagina MODULISTICA), inviarla via mail in formato Excel alla segreteria nazionale formazione.montagna@ uisp.it ed al responsabile dello stage insieme al Curriculum ed a copia del pagamento della quota di iscrizione tramite bonifico almeno 20gg prima la data di inizio dello Stage (Salvo diverse indicazioni da parte della segreteria). Sull’ originale opporre la doppia firma dell'aspirante OSV e del presidente dell'associazione affiliata o del comitato UISP di provenienza, consegnare l'originale al responsabile del corso. In caso di mancata presentazione allo stage la quota versata non verrà rimborsata.

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico bancario a favore di: UISP nazionale – Distaccamento Amministrativo di Firenze, c/c di BANCA PROSSIMA IBAN IT23R0335901600100000101662 con la seguente causale: STAGE DISCIPLINA Arrampicata Strutture Artificiali della Lega Montagna”. Presentare l’originale al responsabile del corso.

N.B. Gli aspiranti OSV dovranno presentarsi muniti di: TESSERA UISP - CERTIFICATO MEDICO - MODULO ISCRIZIONE CORSO notificato dal Presidente Associazione o Comitato di appartenenza - COPIA BONIFICO - CURRICULUM SPORTIVO. Se non in possesso dei documenti i corsisti non saranno ammessi alle attività.

DOCENTI Formatori L.M. UISP, Aspiranti Formatori L.M. UISP, Tecnici ed Esperti esterni alla Lega e/o all'UISP

OBIETTIVO Verificare nell'aspirante O.S.V Verificare nell'aspirante O.S.V. la conoscenza, le competenze tecniche e la correttezza dell'approccio generale alla disciplina.

La capacità di superare a vista una via su diverse strutture naturali con difficoltà classificata 5c/6a.

Conoscenza e adeguato uso di abbigliamento, calzature e sistemi di protezione

Principali nodi di uso comune in arrampicata sportiva.

Capacità di utilizzo dei vari sistemi di freno per assicurazione presenti sul mercato e loro chiavi di bloccaggio.

Capacità di trattenere una caduta / Ottima conoscenza e praticità delle tecniche di assicurazione

Capacità di gestione di una calata in moulinette

Passaggio della corda in catena su anello chiuso.

Tecniche di autoassicurazione

ATTREZZATURA NECESSARIA I partecipanti dovranno essere dotati di: - Attrezzatura personale necessaria per la pratica dell'arrampicata sportiva, Il materiale tecnico dovrà essere riconoscibile, certificato ed efficiente.

Uispress agenzia stampa settimanale

Rassegna stampa

Biblioteca Uisp