Monza-Brianza

L'Uisp è antifascista

Federico Ioppolo: "L'antifascismo rappresenta la nostra identità".

Oggi celebriamo l'Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. La festa dei valori e dei diritti fondamentali alla base della società civile e della libertàOggi onoriamo il coraggio e il sacrificio di chi ha duramente lottato per garantirci un futuro migliore, e di chi lotta ogni giorno perché queste conquiste non siano mai date per scontate.

L'antifascismo è il primo valore identitario che ci descrive all'interno del nostro Statuto nazionale, insieme all'antirazzismo alla non discriminazione e all'adesione dei principi della Costituzione Italiana. E' nel nostro DNA.

L'identità non rappresenta solo ciò che ci fa riconoscere dagli altri, ma è soprattutto qualcosa in cui noi ci riconosciamo e che sentiamo nostro.

Questa riflessione ci ha spinti a realizzare - in collaborazione con il comitato di Brescia - un breve video per testimoniare l'impegno preso dall'Uisp in sede costituente e posto alla base dei valori della nostra associazione. L'iniziativa è stata accolta anche dai comitati Uisp Bergamo, Lariano, Lodi e Varese, che vogliamo ringraziare per la calorosa partecipazione a questo piccolo progetto, che per noi ha un grande significato.

L’UISP lotta contro ogni forma di fascismo ogni giorno, promuovendo partecipazione, solidarietà, diritti e pari opportunità. Dal 1948, per tutti.

Federico Ioppolo

Seguici anche qui: