Monza-Brianza

UPF Trofeo della Pace 2019 - Torneo interetnico di calcio

Cortometraggio della UPF insieme per la pace con UISP Comitato Territoriale Monza Brianza

E' stato pubblicato su YouTube il cortometraggio del Trofeo della Pace 2019

vedi link: https://www.youtube.com/watch?v=FsINjvWY4Ys&t=40s

Il video è stato girato e montato da alcuni studenti di un Istituto Superiore, insieme alla loro insegnante nell’ambito di un progetto sull’alternanza scuola/lavoro - vedi titoli di coda - e rende molto bene il valore del torneo interetnico che, oltre a dare la possibilità di praticare sport, favorisce la conoscenza, l’amicizia e l’integrazione tra tanti giovani di diverse culture e nazionalità ma residenti sullo stesso territorio.

Il cortometraggio è stato già presentato pubblicamente in un convegno a Monza ed in altre città, dura circa 20 minuti ed è risultato piacevole da vedere, oltre che significativo per la valenza sociale del progetto, mi auguro possiate apprezzarlo e vi invito a diffonderlo nel modo che riterrete più opportuno.

In seguito a quest’ultima edizione del Trofeo della Pace abbiamo fondato la squadra interetnica Sanrocco UPF, che sta facendo il campionato CSI Open di calcio a 7, come affiliati della società sportiva Sanrocco di Monza. La squadra è composta da 14 giovani di undici nazionalità diverse e risulta un altro progetto concreto di integrazione attraverso lo sport operato dalla UPF di Monza e realizzato grazie al contributo economico di un’azienda che, viste le finalità, ne ha deciso la sponsorizzazione.

Come tutto lo sport, anche il campionato CSI è fermo e i ragazzi non vedono l’ora di riprendere a giocare, ma visti i tempi è possibile che la stagione sportiva venga dichiarata chiusa, peraltro noi confidiamo di riuscire a organizzare la nuova edizione del Trofeo della Pace, che sarebbe la quindicesima e dovrebbe tenersi a giugno, ma naturalmente aspettiamo la fine dell’emergenza.

Un caro saluto a tutti, sperando che voi e i vostri cari stiate bene, con l’augurio che questo tempo difficile non passi invano, confidando nell’impegno di ognuno per un futuro migliore.

Per ogni ulteriore info e vostre news, rimango a disposizione.

Carlo Chierico, presidente UPF Universal Peace Federation - Monza Brianza, tel. 3930077700

Seguici anche qui:

GLI UFFICI RESTERANNO CHIUSI