Prato

NUOTO

Detrazione spese sportive figli

La detrazione spese sportive 2018 figli sono un'agevolazone che spetta ai contribuenti-genitori che presentano la dichiarazione dei redditi mediante la compilazione e trasmissione del modello 730 precompilato, modello 730 ordinario e modello Redditi 2018 ex Unico.

Per le spese sportive dei figli, il contribuente, ha diritto ad una detrazione IRPEF del 19% anche se la spesa è stata effettuata per conto di familiari fiscalmente a carico come ad esempio i figli.

La detrazione spese sportive adulti, invece, non è ammessa.

Vediamo quindi cos’è e come funziona la detrazione per le spese sportive 2018 tramite dichiarazione dei redditi, come compilare il 730 e Unico per avere diritto allo sconto Irpef, e qual è il limite massimo di spesa detraibile.

Spese sportive detraibili 2018: cosa sono e quali sono?

Cosa sono le spese sportive detraibili 2018? Le spese sportive detraibili, sono quelle spese che il contribuente ha la possibilità di scaricare dalla dichiarazione dei redditi 2018, tramite 730 o Unico, purché effettuate per conto dei figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Quali sono le spese sportive detraibili? Le spese sportive per le quali spetta la detrazione IRPEF sono quelle elencate dal Decreto Ministeriale 28 marzo 2007 pubblicato in GU n. 106 del 9 maggio 2007, e nello specifico:

• Attività sportiva svolta presso associazioni sportive, ovvero, società ed associazioni sportive dilettantistiche che nella propria denominazione sociale presentano la specifica denominazione di ADS, Associazione dilettantistica sociale;
  • Attività sportiva eseguita presso palestre, piscine ed altre strutture ed impianti sportivi destinati alla pratica dilettantistica. Rientrano in questa accezione, anche le attività svolte presso gli impianti, comunque organizzati, destinati all’esercizio della pratica sportiva non professionale,  agonistica e non agonistica, compresi gli impianti polisportivi gestiti, anche in forma diversa dalle associazioni sportive, per cui gestiti in forma pubblica o privata, che in forma di impresa individuale o di società.

Quanto spetta di detrazione spese sportive 2018? Lo sconto IRPEF che spetta per questa tipologia di spesa, è pari al 19% da calcolare sul tetto massimo di spesa pari a 210,00 euro per ciascun ragazzo di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

Lo sai che dal 2018, potrebbe arrivare la nuova detrazione bonus nonni per le spese sportve dei nipoti?

Detrazione spese sportive figli 2018: a chi spetta e quando? Requisiti:

A chi spetta la detrazione spese sportive  figli 2018? La possibilità di poter portare a detrazione le spese sportive 2018 sostenute nel corso del 2017, è riservata al contribuente dichiarante anche se le suddette spese sono effettuate per conto dei familiari a carico, tenendo conto però del requisito di età richiesto per avere diritto all’agevolazione e i limiti di reddito per essere considerati familiari a carico.

Detrazione spese attività sportive ragazzi: requisiti:

Possono essere detratte dalla dichiarazione dei redditi, solo le spese sportive svolte da ragazzi tra i 5 ed i 18 anni.

La spesa sportiva è detraibile, anche se il contribuente dichiarante ha sostenuto il costo dell’attività sportiva per conto dei familiari fiscalmente a carico.

Chi sono i familiari a carico? I figli a carico sono:

• i figli naturali;
  • figli adottati;
  • affidati o affiliati conviventi o residenti all’estero;
  • nipoti, fratelli o sorelle solo se conviventi con il contribuente dichiarante. Per essere considerati figli a carico, è richiesto il rispetto del limite di reddito, che non deve superare dal 2019, 4.000 euro per i figli fino a 24 anni e 2.840,51 euro, per quelli più grandi, calcolato tenendo conto le seguenti voci:
    • Cedolare secca applicata alle locazioni per quanto riguarda il Reddito dei fabbricati;
    • Retribuzioni erogate da Enti, organismi Internazionali, consolati, Chiesa ecc;
    • Quota esente dei redditi di lavoro dipendente, effettuato presso zone frontaliere e paesi limitrofi in via continuativa od esclusiva del soggetto residente in Italia.
    • Reddito d’impresa o di lavoro autonomo soggetto all'imposta sostitutiva dei contribuenti minimi o regime forfettario;
    • Escluso invece dal calcolo, il reddito derivato dalla rendita catastale sugli immobili non affittati assoggettati mentre è incluso il reddito - rendita catastale abitazione principale e delle relative pertinenze (circolare 1/E del 2008).

Spese attività sportiva ragazzi: quanto spetta di detrazione? Calcolo:

Quanto spetta di detrazione per le spese attività sportiva ragazzi 2018? Il calcolo della detrazione di spesa che spetta sulle spese sport, deve tenere conto sia della percentuale di detrazione prevista per questa tipologia di spesa, che è pari al 19% e sia del tetto massimo di spesa che è pari a 210 euro per ciascun figlio o ragazzo. Vedi anche spese detraibili e deducibili 2018.

Sulla base di questi dati, è possibile calcolare la quota di detrazione per le spese attività sportiva, calcolando il 19% di 210 euro, 39,9 euro arrotondato, 40 euro.

• 40 euro è quindi la spesa massima su 210 euro, che il contribuente dichiarante può scaricare dalle tasse per ciascun figlio di età compresa tra i 5 e i 18 anni, fiscalmente a carico.

Ciò significa che, anche se le spese sportive nel corso del 2017 sono state circa 400 euro, è possibile detrarre dal 730 o Unico:

• solo 40 euro a figlio;
  • 80 euro se i figli sono 2;
  • 120 euro se i figli sono 3 e così via.

Se si sono spesi 200 euro, invece, la detrazione si calcola così: 19% su 200 euro, ossia, 38 euro.

Ricordiamo che la detrazione spese sportive adulti non è ammessa anche se la ginnastica o la specifica attività fisica, è prescritta dal medico.

Detrazione spese sportive figli 2018 documenti:

Per fruire della detrazione spese attività sportiva dei ragazzi under 18, il contribuente deve, essere in possesso di idonea documentazione di spesa. Tali documenti spese sportive sono il bollettino bancario o postale attraverso il quale è stata pagata la spesa e quindi fattura, ricevuta o quietanza di pagamento dai quali deve risultare obbligatoriamente:

• Ditta, denominazione o ragione sociale e la sede legale, o, se persona fisica, il nome cognome e la residenza, codice fiscale del soggetto che ha reso la prestazione;
  • Causale del pagamento;
  • Attività sportiva esercitata;
  • Importo pagato;
  • Dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e il codice fiscale di chi effettua il pagamento.

Detrazione spese sportive nella dichiarazione dei redditi 2018:

Ai fini di detrazione IRPEF, le spese sportive dei figli, ossia, le spese sostenute dai genitori per farli frequentare sport vari, palestre, piscine, per essere scaricate dalla dichiarazione dei redditi 2018, occorre presentare entro la scadenza della dichiarazione dei redditi 2018, l'apposito modello dichiarativo: 730 ordinario o precompilato, 730 congiunto, modello Redditi o modello Redditi precompilato.

Detrazione spese sportive nel 730: i contribuenti che utilizzano il 730 precompilato o il modello 730 ordinario, possono portare a detrazione le spese sportive dei figli, compilando il Quadro E, Sezione I, righi da E8 a E12, codice 16 da indicare nella colonna 1 e importo spesa sostenuta nella colonna 2.

Inoltre, essendo l’onere sostenuto per i figli a carico, la detrazione spetta al genitore al quale è intestato il documento di spesa, per cui se la fattura o ricevuta, è intestata ad un solo genitore la detrazione spetta solo a lui, se invece è intestata al figlio, la spesa può essere suddivisa tra i due genitori. Nel caso in cui, poi i genitori volessero suddividere in modo diverso la percentuale di detrazione, quindi non al 50% ma ad esempio al 60 e 40% o all'80 e 20%, tale circostanza deve essere riportata sul documento di spesa.

Per chi fa la dichiarazione congiunta con il 730 congiunto, si consiglia di riportare per intero le spese del bimbo o del ragazzo, sul modello del coniuge che ha il reddito più elevato, in modo tale da non rischiare di perdere quote di detrazione oneri per incapienza delle ritenute fiscali subite.

Detrazion spese sportive Redditi 2018: per fruire dello sconto IRPEF pari al 19% sulle spese attività sportive dei ragazzi con il Modello Redditi 2018, il contribuente deve compilare i righi da RP8 a RP14, codice di spesa 16.

(Fonte: https://www.guidafisco.it/spese-sportive-detrazione-figli-ragazzi-730-1497)

Cambio orario del corso PREPARTO

Il corso preparto nella Piscina Galilei cambia orario! Invece di 10.45, i corsi inizieranno alle 9.45 e termineranno alle 10.30.

Nuovi orari alla Piscina Galilei!

I corsi di largo, perfezionamento e semiperfezionamento di nuoto nella Piscina Galilei hanno un nuovo orario: lun.-merc.-ven. dalle 8.15 alle 9.00 e dalle 9.00 alle 9.45

ATTIVITA'

Il coordinamento delle gare di nuoto e pallanuoto promosse a livello regionale e provinciale, così come i corsi non agonistici di nuoto per adulti e quelli di aquagym e aquafitness sono promossi dalla Uisp è affidati alla Struttura di attività Nuoto.

Struttura di attività Nuoto

Via G. Deledda, 41 (angolo via Ada Negri) 59100 Prato