Cirie Settimo Chivasso

PALLASTRADA ARRIVA NELLE SCUOLE

A partire da questo mese, proseguendo per novembre e dicembre, i bambini della Scuola Primaria Gianni Rodari di Settimo Torinese prenderanno parte a Pallastrada, progetto di educazione motoria solidale promosso dal nostro Comitato.

L’iniziativa farà provare ai piccoli l’emozione di giocare a calcio come una volta, solo per il gusto di divertirsi, con pochissime regole e usando oggetti di fortuna per delimitare la zona di gioco, coinvolgendo chiunque abbia voglia di partecipare. Nell’avvicinamento al gioco libero, i bambini e le bambine saranno seguiti per 6 appuntamenti a scuola da istruttori UISP qualificati, che li guideranno nella riscoperta del gioco destrutturato e delle tradizioni dei loro nonni. Le attività si svolgeranno con un pallone molto speciale: il pallone blu indistruttibile creato da un gruppo di ricercatori finanziati dalla rockstar Sting, realizzato con una schiuma sintetica che gli impedisce di sgonfiarsi o bucarsi e quindi adatto a ogni terreno di gioco. Allo scopo dell’attività fisica, si aggiunge un’importante finalità sociale: il progetto Pallastrada vuole raccogliere piccole offerte dai bimbi partecipanti, magari donate dai loro risparmi, per comprare e inviare i palloni indistruttibili a bambini e bambine in Senegal, Palestina, Sahara Occidentale, Siria e in tutti quei paesi in cui esistono i campi profughi, affinché si parli tutti la stessa lingua: quella dello SportPerTutti.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA