Cirie Settimo Chivasso

GUARD 2

GUARD 2 si rivolge in modo particolare alla formazione degli operatori sportivi e socio/culturali, tra i principali interlocutori di bambini ed adolescenti, sulle tematiche del cyberbullismo.

L’obiettivo è infatti quello di costruire una rete di supporto, una sorta di “sistema di antenne” nei luoghi dello sport, della cultura e del sociale, affinché si possano identificare tempestivamente le vittime o coloro che al contrario perpetuano episodi di cyberbullismo, consentendo così un intervento specifico -comprensivo anche di eventuale supporto psicologico- e rapido. GUARD si rifà anche a un altro dato importante, secondo il quale in tutta Europa, solo il 7% delle giovani vittime di cyberbullismo ha informato insegnanti o genitori.

Uno dei problemi più gravi risulta proprio l’assenza di adulti di riferimento; il 60% delle vittime non si rivolge a nessuno, perché non sa davvero a chi rivolgersi. Tutte le considerazioni da noi raccolte fanno chiaramente emergere quanto sia fondamentale investire su programmi di prevenzione, istruzione e sensibilizzazione nei settori ove si forma la personalità del minore, in questo caso con un’attenzione particolare ai contesti e ai luoghi in cui bambini e adolescenti impiegano il proprio tempo libero.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA