Cirie Settimo Chivasso

VALUES

Il progetto VALUES - "Educazione ambientale e storica in Europa attraverso lo sport" si propone di sperimentare un metodo già sperimentato a livello nazionale in Francia da CRUSEP AURA, che utilizza l'attività fisica - nello specifico l'escursionismo e il trekking urbano - come strumento didattico per sviluppare non solo abilità motorie, ma anche competenze trasversali come l'osservazione critica, il pensiero critico, la voglia di imparare, il pensiero logico e la ricerca, con un focus particolare sull'insegnamento della storia, e quindi della conoscenza storico-culturale europea.

VALUES prevede la realizzazione di un percorso che si estende durante tutto l'anno scolastico, che prevede una serie di escursioni nei luoghi della memoria dei diversi partner coinvolti: l'Associazione Regionale UISP-USEP Alpes-Méditerranée - che svolge anche il ruolo guidato dal Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso, il Comité Régionale francese AURA USEP e il Consell Esportiu del Baix Camp di Tarragona. Il progetto si basa sull'esperienza de "Les Chemins de la Mémorie" che da anni viene portata avanti a livello nazionale dall'associazione CRUSEP AURA -Comité Régional Union Sportive de l'Enseignement du Premier degrè, Auvergne Rhône Alpes - che utilizza appunto l'attività fisica come strumento didattico storico e rispettoso dell'ambiente.

Il progetto affronta anche molteplici priorità del programma Erasmus + - dal Green Deal europeo per raggiungere la neutralità climatica in Europa entro il 2050, all'incoraggiamento della partecipazione allo sport e alle attività fisiche, per promuovere l'educazione attraverso queste - e intende anche contribuire a vari obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. In questo caso si tratta dell'Obiettivo 3, garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età; dell'Obiettivo 4, per garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti; dell'Obiettivo 5, per raggiungere la parità di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA