ESPRESSIONE CORPOREA
PREMESSA
“La Danza è un'arte con un elevato carattere espressivo-comunicativo ed estetico. Per tali motivi ha un'alta valenza educativa che, però, non ha ancora sufficiente spazio nella scuola e che potrebbe, invece, essere uno strumento di approccio allo sviluppo della corporeità, del movimento e della coordinazione, favorendo contemporaneamente l'espressività, la creatività e l'esteticità. La danza, inoltre, ha un'immediata ricaduta sulla sensazione di benessere psicofisico per l'unione del ritmo, della musica e del movimento che favoriscono la motilità spontanea e liberatoria”.
Cit. L. Balduzzi (“Il corpo e la danza”, 2002)
Destinatari
Il target del progetto comprende i bambini delle scuole primarie. Per la I, la II e la III elementare verranno proposti laboratori di Danza Creativa, mentre per le classi IV e V moduli di Educazione attraverso la Danza e al Ritmo.
Obiettivi e risultati attesi
Metodologia
Particolare attenzione sarà rivolta al lavoro sull'esplorazione della mobilità e funzionalità delle parti del corpo, unita alla scoperta della percezione del lavoro muscolare e agli studi sul peso, suono e ritmo, campo visivo, spazio ed energia. Inoltre, è in ogni caso indispensabile lavorare in modo tale da favorire l'acquisizione di capacità espressive, comunicative e creative con esperienze e proposte che risultino utili anche per favorire l'aspetto relazionale e socializzante della danza.
Si intende proporre la danza a scopi educativi, come momento di espressione e creatività individuale con l'obiettivo generale di risvegliare la consapevolezza corporea e alla scoperta dell'intenzionalità espressiva.
Al termine del ciclo d'incontri sarà possibile organizzare una lezione aperta dimostrativa per i genitori.
ESPRESSIONE CORPOREA
PREMESSA
“La Danza è un'arte con un elevato carattere espressivo-comunicativo ed estetico. Per tali motivi ha un'alta valenza educativa che, però, non ha ancora sufficiente spazio nella scuola e che potrebbe, invece, essere uno strumento di approccio allo sviluppo della corporeità, del movimento e della coordinazione, favorendo contemporaneamente l'espressività, la creatività e l'esteticità. La danza, inoltre, ha un'immediata ricaduta sulla sensazione di benessere psicofisico per l'unione del ritmo, della musica e del movimento che favoriscono la motilità spontanea e liberatoria”.
Cit. L. Balduzzi (“Il corpo e la danza”, 2002)
Destinatari
Il target del progetto comprende i bambini delle scuole primarie. Per la I, la II e la III elementare verranno proposti laboratori di Danza Creativa, mentre per le classi IV e V moduli di Educazione attraverso la Danza e al Ritmo.
Obiettivi e risultati attesi
Metodologia
Particolare attenzione sarà rivolta al lavoro sull'esplorazione della mobilità e funzionalità delle parti del corpo, unita alla scoperta della percezione del lavoro muscolare e agli studi sul peso, suono e ritmo, campo visivo, spazio ed energia. Inoltre, è in ogni caso indispensabile lavorare in modo tale da favorire l'acquisizione di capacità espressive, comunicative e creative con esperienze e proposte che risultino utili anche per favorire l'aspetto relazionale e socializzante della danza.
Si intende proporre la danza a scopi educativi, come momento di espressione e creatività individuale con l'obiettivo generale di risvegliare la consapevolezza corporea e alla scoperta dell'intenzionalità espressiva.
Al termine del ciclo d'incontri sarà possibile organizzare una lezione aperta dimostrativa per i genitori.