Cirie Settimo Chivasso

Realizzati gli scatti per il Calendario Stop Bullismo e Cyberbullismo 2022

Due anni fa, in occasione della presentazione, presso la Biblioteca Archimede di Settimo, del libro di Fabio De Nunzio -scritto con Vittorio Graziosi- “Sotto il Segno della Bilancia News”, il Comitato UISP Ciriè Settimo Chivasso -nella persona del presidente Ferruccio Valzano- ha deciso di collaborare con il noto presentatore nella realizzazione del Calendario Stop al Bullismo e Cyberbullismo 2021.

Una serie di scatti -realizzati dal giovane fotografo settimese Gabriele Cannone e accompagnati dalle didascalie di De Nunzio e Graziosi- per spingere ragazzi e ragazze, ma anche adulti, a riflettere su un tema a volte sottovalutato, ma sempre più attuale. L’importanza di questa iniziativa, che mira soprattutto a prevenire i comportamenti prevaricatori e anti-sociali, lo scorso anno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Settimo, della Biblioteca Archimede, della Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e del Consiglio dei Ministri.

Un progetto così bello e importante che verrà riproposto anche nel 2022: all’inizio della scorsa settimana, nei pomeriggi di lunedì 13 e martedì 14 settembre, presso il Campo da Calcio Luigi Bosio, sede dell’US Borgonuovo Settimo, sono stati effettuati i nuovi scatti per il Calendario Stop al Bullismo e Cyberbullismo. Un calendario che però quest’anno ha una novità: parte degli scatti saranno infatti effettuate in Veneto, per sottolineare la dimensione ancora più Nazionale del progetto.

Una volta completato, infatti, il calendario diventerà uno strumento di sensibilizzazione per la cittadinanza, in modo particolare per i ragazzi in età scolastica, le rispettive famiglie e gli insegnanti. La presentazione di questo progetto all’interno delle scuole di tutta Italia sarà infatti l’occasione per parlare, ma soprattutto per far parlare i ragazzi del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, dando loro l’opportunità di evidenziare eventuali problemi e magari risolverli.

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA