Comitato Territoriale

Cirie Settimo Chivasso

"Visioni di Gioco": si parla anche della UISP

Si fa presto a dire calcio. Una disciplina che, soprattutto in Italia, non rappresenta una semplice attività sportiva. Il calcio è molto di più, e tutte le sue molteplici sfaccettarure sono state raccolte in un volume, scritto da Maurizio Lupo e Antonella Emina -entrambi primi ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche- che nel pomeriggio di mercoledì 3 marzo è stato presentato in diretta streaming sui canali social de il Mulino Edizioni.

Un volume che vede anche un capitolo scritto dal Lisa Sella, ricercatrice del CNR e anche vice presidentessa del Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso, dal titolo Quelle che il calcio: condizioni e prospettive al femminile della pratica sportiva e del calcio in Italia. Un'analisi sui dati per far riflettere sul ritardo di "un mutamento culturale che stiamo colmando, anche se con grande difficoltà, ma in modo deciso, con la diffusione del calcio femminile", come ha spiegato Pippo Russo nel suo intervento.

Nello stesso intervento d è anche accenanto alla "lodevole promozione del Calcio Femminile" da parte della UISP, da sempre impegnata nell'abbattimento delle diseguaglianze.

QUI il link della presentazione. Citazione a partire dal minuto 30.55.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2021

Progetto RIMA

Rassegna stampa

Archivio fotografico

Pagine UISP

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER