Cirie Settimo Chivasso

WISE&FIT

Con questo progetto vogliamo stimolare l'attività sportiva delle persone anziane per rimanere vitali e sani negli anni maturi. Un'attenzione particolare sarà rivolta agli anziani nelle case di riposo, alle associazioni di pensionati (pensionati) e agli anziani che sono a casa. Il progetto promuove l'uguaglianza nel coinvolgimento delle attività sportive di tutte le persone, un'enfasi speciale sarà data alle attività sportive al di fuori, nella natura.

La conservazione della salute è un aspetto importante, così come la conoscenza delle malattie e della disabilità, che sono comuni alle persone anziane, è anche molto importante e gli esercizi saranno adattati in base a quanto sopra. Nel 2015, l'ISCA ha commissionato uno studio chiamato "Costi economici dell'inattività fisica in Europa", che mostra che mezzo milione di europei muoiono ogni anno a causa di essere fisicamente inattivi. Uno su quattro adulti in Europa è attualmente fisicamente inattivo. La formazione per gli anziani propone una nuova dimensione nel contesto di esercizi innovativi per gli anziani che rispettano le loro condizioni fisiche, i limiti per età e le capacità fisiche (malattia, problemi di salute, disabilità, ecc.) In armonia con la natura. Il progetto coprirà tre serie principali di attività: sviluppo e pilotaggio della formazione per anziani (65+) per l'implementazione all'aperto, formazione dei volontari di formatori da organizzazioni sportive e implementazione pilota (compresa un'alimentazione sana). Nello sviluppo del programma di formazione considereremo tre aspetti: movimento, natura e socializzazione. Il progetto è focalizzato sullo sviluppo di esercizi per gli anziani 65+, che saranno adattati alle loro capacità e possibilità. Gli esercizi saranno condotti all'esterno in ambienti urbani come parchi urbani, cortili, foreste, campi da gioco. Gli esercizi dovrebbero tenere conto della capacità di ciascun individuo. Esercizi creativi per gli anziani saranno sviluppati nell'ambito del partenariato del progetto da professionisti dello sport. I volontari sportivi saranno formati per la gestione degli allenamenti per gli anziani con il supporto della piattaforma di e-learning.

Archivio fotografico

Promozione alla salute