Comitato Territoriale

Cirie Settimo Chivasso

AFA nelle RSA

AFA nelle RSA

L’esperienza presso la casa di riposo (RSA) di Ciriè “Il Girasole” è iniziata alla fine del 2016 e si è conclusa nel 2020 dopo quattro stagioni sportive, con un numero di iscritti ai corsi che ha oscillato tra i 16 e i 20. La tipologia di utenti è stata quella di anziani over 80 -alcuni anche ultra novantenni- con patologie legate all’età e con compromissione della mobilità, infatti la maggior parte degli utenti risultava in sedia a rotelle. La maggior parte dei fruitori era assolutamente sedentaria, altri avevano partecipato in passato a corsi di ginnastica dolce, con esperienza sporadica e terminata.

Sul totale degli attuali partecipanti iscritti all’attività, pochi si muovevano in modo autonomo e senza ausili, altri venivano aiutati a spostarsi in carrozzina; alcuni altri necessitano di supporti quali deambulatori o girelli; altri ancora utilizzavano bastoni per sostenersi. Da questi dati si è rilevata subito l’impossibilità di applicare il protocollo (AFA Mal di schiena) o i test di inclusione, per come sono stati impostati. Si è reso quindi necessario apportare delle modifiche per includere tutti i partecipanti all’attività, al fine di raggiungere come obiettivi principali: il mantenimento di uno stato di buona salute psico-fisica e l’educazione al movimento, senza dimenticare il compito fondamentale dell’AFA di aggregazione. Sfruttando la caratteristica estremamente eterogenea del gruppo, sono state proposte attività che comprendessero semplici gesti motori fattibili da tutti, ma che aumentassero di difficoltà per diversificazione e per numero di ripetizioni. Non essendo possibile applicare la camminata o gli esercizi in stazione eretta, l’attività si è sviluppata in statica seduta, nell’ottica primaria di assicurare un’attività fisica senza rischi per la persona e per la sua dignità. Esercizi di coordinazione si alternavano ad azioni in scarico per migliorare l’articolarità di collo, spalle, gomiti, polsi, dita, torace, anche, bacino, ginocchia e caviglie. Brevi compiti di potenziamento, anche con l’utilizzo di piccoli attrezzi (elastico, palle morbide e bottigliette d’acqua da 500 ml), erano avvicendate da esercizi di allungamento e stretching, che concludeva ogni seduta. Per approfondimenti sulla tipologia degli esercizi adottati o sulle modalità propositive degli stessi, si prega di far riferimento alle relazioni.

All’inizio e alla fine di ogni stagione sportiva sono stati effettuati alcuni test di articolarità, forza arti inferiori e coordinazione gamba-braccio. Tali test hanno dimostrato i miglioramenti conseguiti con la pratica del corso AFA. Ulteriori approfondimenti sono indicati nelle relazioni sottostanti. 

 

Relazione 1 Anno Sportivo 2016/2017

Relazione 1 Anno Sportivo 2017/2018

Relazione 2 Anno Sportivo 2017/2018

Relazione 1 Anno Sportivo 2018/2019

Relazione 2 Anno Sportivo 2018/2019

Relazione 1 Anno Sportivo 2019/2020

 

English Version of Forward -The Experience at The Retirement Home

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Calendario STOP Bullismo e Cyberbullismo 2024

Progetto RIMA

Rassegna stampa

Archivio fotografico

Pagine UISP

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER