Comitato Regionale

Campania

Caivano, la bellezza necessaria è “Un futuro già visto”

Il quartiere rigenerato da Uisp Campania ospita la festa di Fondazione con il Sud, partner del progetto. Parla il presidente Uisp Campania, Antonio Marciano

Venerdì 12 maggio Fondazione con il Sud ha organizzato un incontro al Parco Verde, il quartiere di Caivano protagonista del progetto Uisp Campania “La bellezza necessaria”, di cui la fondazione è partner, per immaginare e tratteggiare il futuro prossimo del Sud, a partire da quanto è già stato fatto nei territori. Da qui il titolo della giornata, “Con il Sud, un futuro già visto”, proprio a sottolineare che il percorso per questo sviluppo socialmente sostenibile è già cominciato, esiste già. Sarà dunque un momento di festa, in concomitanza con la fine del mandato del presidente di Fondazione Con il Sud, Carlo Borgomeo, e di riflessione su come il terzo settore con il suo approccio sperimentale possa contribuire a ridurre il divario di cittadinanza Nord-Sud, a partire da un rapporto di vicinanza con le comunità locali.

Uisp sarà di casa, con la partecipazione del presidente nazionale Tiziano Pesce, che interverrà a fine mattinata. Nel corso della mattinata è prevista, inoltre, una visita al campetto sportivo “Arcobaleno”, rigenerato attraverso il progetto che Uisp Campania porta avanti da un anno assieme a Fondazione Con il Sud. Come ogni giorno, ci saranno attività di calcio, basket, pallavolo: “Sarà un momento in cui i rappresentanti degli enti che interverranno potranno avere una prova tangibile di quello di cui stiamo parlando - spiega Antonio Marciano, presidente Uisp Campania - Lo sport è un nuovo attore nelle campagne di welfare di questo Paese. Il suo valore non si limita alla prestazione o al gioco, ma è soprattutto in quello che può fare per le persone, nei processi sociali che riesce a mettere in gioco, dall’aggregazione alla rigenerazione urbana. Il Parco Verde è un luogo particolare e ovviamente non basta costruire un impianto per togliere i ragazzi dalla strada. Lavorare in questi contesti significa soprattutto saper attivare reti territoriali significative, che diano alle persone accesso a possibilità, anche formative, altrimenti inaccessibili e per questo serve un impegno quotidiano”.

Le attività cominceranno alle 10.30 con i saluti del sindaco di Caivano, Vincenzo de Falco, cui seguiranno Bartolomeo Perna, preside I.C. 3 Parco Verde e Bruno Mazza, Associazione “Un’infanzia da vivere”.

A partire dalle 10.45, gli interventi di Padre Antonio Loffredo, direttore delle Catacombe di Napoli e Gaetano Giunta, segretario generale Fondazione di Comunità di Messina, apriranno il panel “Il manifesto alla rovescia: il sociale prima dell’economico per uno sviluppo possibile”. Seguiranno: “Il lessico del cambiamento” con i contributi video di alcune esperienze “con” il Sud (Cristina Alga e Valentina Mandalari dell’ecomuseo urbano Mare Memoria Viva; Ugo Bressanello con i ragazzi e le ragazze di Domus De Luna; Pino Bruno e Angela Morrone del consorzio La Città Essenziale; Luciana Delle Donne di Made in Carcere; Andrea Morniroli, Ruwani Perera e Rosa Rubino della Cooperativa Dedalus; Lella Palladino, Daniela Santarpia, Daniela D’Addio, Carmen Festa e Manuela Della Corte della Cooperativa Eva; Grazia Paradiso dell’Associazione Chiara Paradiso; Sergio Parisi della Fondazione di Comunità di Agrigento e Trapani; Giuseppe Politanò del Centro Polifunzionale Padre Pino Puglisi; Angelica Viola della Cooperativa Sociale L’Orsa Maggiore; Santo Vazzano, Alessandra Basso del Consorzio Jobel).

Gli interventi si alterneranno ai saluti di Stefania Mancini, presidente di Assifero; Paolo Morerio, presidente di Fondazione Peppino Vismara; Filippo Nicolò Rodriguez, consigliere delegato di Enel cuore, per poi riprendere con Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini.

Ci sarà poi la proiezione del trailer del documentario prodotto da Fondazione Con il Sud con le esperienze di Centro Ketos, Centro Tau, Comunità Progetto Sud, Consorzio GOEL, Consorzio NCO, Consorzio Sale della Terra, Fondazione di Comunità di Messina e sarà poi Stefano Consiglio, Presidente designato della Fondazione Con il Sud, a tirare le conclusioni dei lavori della mattinata.

Dopo la pausa pranzo, si riparte con il panel del pomeriggio, a partire dalle 14.45, intitolato “L’esperienza Con il Sud”, aperto dall’intervento di Giuseppe Guzzetti, già presidente di Acri. A seguire, il dialogo “A che punto siamo: i risultati, le prospettive, il modello di governance”  tra Marco Imperiale, direttore generale di Fondazione Con il Sud; Giorgio Righetti, direttore generale di Acri e Maurizio Mumolo, direttore del Forum Nazionale Terzo settore.

Dopo gli interventi di Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore e Francesco Profumo, presidente di Acri, sarà il discorso di Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione CON IL SUD a chiudere la giornata.

ARCHIVIO FOTO

SPORT POINT - SPORT E SALUTE
BATTIAMO IL SILENZIO
SCUOLA VIVA - AZIONI DI ACCOMPAGNAMENTO