Domenica 5 maggio, allo stadio Pino Catania in quel di Pianopoli, si sono svolte le premiazioni dei campionati e coppe Uisp, nelle categorie: Piccoli Leoni (2017/2018), Leoni (2015/2016), Boys (2013/2014) e Young Boys (2011/2012).
Il campionato ha visto come protagonisti giovanissimi atleti che si sono messi a confronto sui campi da gioco, dimostrando uno spirito competitivo, di uguaglianza e di amicizia, regalando spettacolo ai genitori e non solo, sempre presenti presso le strutture sportive della città ospitanti.
I campionati sono stati organizzati dalla UISP di Catanzaro (Presidente Salvatore Fulciniti e vice Presidente Tiziana De Santis) insieme al comitato di Lamezia Terme (Responsabile Calcio Settore Giovanile UISP Salvatore Pulice) e coadiuvati dai responsabili di settore (Pasquale Serratore, Responsabile Arbitri, Domenico Conaci Designatore degli Arbitri, Fabio Vincenzo Carella, Responsabile Disciplinare) e gli Arbitri UISP del comitato di Lamezia Terme, con la partecipazione delle Società Sportive come A.C.D. Lamezia Terme, A.S.D. Polisportiva Lamezia, A.S.D. Sporting Lamezia, A.S.D. Gatto e Lio, A.S.D. Sant Antonio tutte di Lamezia Terme, hanno preso parte al campionato anche le società A.S.D. Football Pianopoli di Pianopoli, A.S.D. Pepe Team di San Pietro Apostolo, A.S.D. Pantere Nere di Catanzaro, A.S.D. Comprensorio Savuto di Martirano, Invictus Share di Simeri Crichi (CZ).
Oltre ai ragazzi di giovane età, la sezione UISP di Lamezia Terme, grazie alla disponibilità del Centro Sportivo La Pigna dei fratelli Mercuri, che hanno messo a disposizione la struttura, è riuscita ad organizzare anche i campionati di Calcio a 5 e Calcio 8 Over 40, oltre al 1° Torneo Genitori Cup, coinvolgendo le madri dei ragazzi come giocatrici. Inoltre, attualmente in corso vi sono i campionati di calcio a 8 libero e il campionato dei giovanissimi 2009/2010.
Gli eventi si sono svolti dal 30 Novembre 2023 al 04 Maggio 2024.
Le premiazioni sono state le seguenti:
Per la categoria Piccoli Leoni: 1° classificato Polisportiva Lamezia, 2° classificato Pantere Nere, 3° classificato Gatto e Lio. Miglior realizzatore Christofer Amodeo (Polisportiva). Coppa UISP vinta da Gatto e Lio.
Per la categoria Leoni:
Girone A: 1° classificato Sporting Lamezia, 2° classificato Polisportiva Lamezia, 3° classificato Lamezia Terme.
Girone B: 1° classificato Lamezia Terme, 2° classificato Pantere Nere, 3° classificato Polisportiva Lamezia. Champions League vinta da Lamezia Terme. Europa League vinta da Pantere Nere.
Miglior realizzatore Girone A: Giuseppe Molinaro (Sporting Lamezia).
Miglior realizzatore Girone B: Michele Gaetano (Polisportiva Lamezia).
Per la categoria Boys:
Il girone A ha visto il primo posto dell’A.S.D. Polisportiva Lamezia, il secondo posto dell’A.C.D. Lamezia Terme e il terzo posto dell’A.S.D. Sant Antonio. Nel girone B, il primo posto è stato conquistato dall’A.C.D. Lamezia Terme, il secondo posto dall’A.S.D. Pepe Team e il terzo posto dalle Pantere Nere.
La Champions League è stata vinta dall’A.S.D. Polisportiva Lamezia, mentre l’Europa League è stata vinta dall’A.S.D. Sporting Lamezia. I migliori realizzatori del girone A sono stati Francesco Strangis (A.C.D. Lamezia Terme) e del girone B sono stati Giuseppe Pulice (A.C.D. Lamezia Terme) e Gabriele Carbone (Pantere Nere).
Per la categoria Young Boys: 1° Classificato A.S.D. Gatto e Lio, 2° Classificato A.C.D. Lamezia Terme, 3° Classificato Invictus Share.
Miglior Realizzatore Christian Carella (A.C.D. Lamezia Terme)
Per il campionato calcio a 5:
Il primo classificato è Lunapark F.lli Molinaro, il secondo classificato è ACD Lamezia Terme, il terzo classificato è F Station. Il miglior realizzatore è Nicola Rettura (A.C.D. Lamezia Terme), il miglior portiere è Filippo Continolo (F.C. Piano Luppino). La Coppa Disciplina è stata vinta da Techfem S.P.A. Il miglior giocatore è Giuseppe Cristaudo (Luna Park) e Nicola Rettura (A.C.D. Lamezia Terme).
In Champions League, il vincitore è Lunapark F.lli Molinaro, in Europa League il vincitore è F. Station, mentre in Conference League il vincitore è Family & Company. Il Trofeo F Station è stato vinto da Lunapark F.lli Molinaro e il Trofeo “La Pigna” è stato vinto da FC Piano Luppino.
Per il campionato calcio 8 over 40, il primo classificato è Marmeria Molinaro, il secondo classificato è Vodafone Tgroup, il terzo classificato è Pizza Flash (Girifalco). Il miglior realizzatore è Antonio De Sando (Vodafone Tgroup) e il miglior portiere è Pasquale Ventura (Marmeria Molinaro). La Coppa Disciplina è stata vinta da Car I Ragazzacci.
Il Trofeo Antonio Molinaro è stato vinto da Atletico Pianopoli e il Trofeo Vodafone Tgroup è stato vinto da ACD Lamezia Terme.
Per il Trofeo Genitori Cup, il primo classificato è Gatto e Lio, il secondo classificato è Real Spatty, il terzo classificato è Football Pianopoli. Il miglior giocatore è Luigi Bosco (Real Lusingusi), Salvatore Pulice (A.C.D. Lamezia Terme) e Federico Talarico (Football Pianopoli). Il miglior realizzatore è Luigi Bosco (Real Lusingusi) e il miglior portiere è Raffaele Bruzzano (Gatto e Lio).
Gli arbitri premiati sono stati: Vincenzo Fabio Carella, Pasquale Serratore, Domenico Conaci, Antonio De Fazio, Domenico Amatruda, Fabrizio Ruberto, Francesco Macrì, Gianvittorio Mercuri, Antonio Paone, Vincenzo Ciriello, Antonello Viola, Ennio Feroleto, Giuseppe Cugnetto, Francesco Cugnetto.
Si ringrazia il Comune di Pianopoli, il mister Rosario Salerno per la preziosa collaborazione mettendo a disposizione lo Stadio Pino Catania.
COMUNICATO DEL COMITATO
Si sono svolti Domenica 05 Maggio 2024 presso lo stadio Pino Catania di Pianopoli le esibizioni con mini partite dimostrative del campionato giovanile della UISP Comitato territoriale Catanzaro. Una partecipazione oltre le aspettative sia nel numero di partecipanti che di spettatori. I campionati giovanili che sono partiti nel mese di Novembre 2023 hanno visto l’adesione di 9 ASD : per un totale di oltre 700 atleti. Grande merito va hai loro Mister e collaboratori, Football pianopoli, Ricitano Matteo e Salerno Rosario, A.C.D Lamezia Terme, Pulice Salvatore, Vatalaro Marco, Vatalaro Battista, Desarro Vittorio, Cristian Villella, ASD Pantere nere Rotundo Antonio e Francesco Fabiano, ASD Polisportiva Lamezia, Federico Antonio e Chiaravalle Francesco, ASD Sporting Lamezia, Nicolazzo Francesco e Nicolazzo Fabio ASD Gatto e Lio, Pierluigi Dicello, ASD Pepe Team Fabrizio Fabiano e Diego Mazza, ASD Sporting Center Olimpia, Angelo Barone, A.S.D Comprensorio Savuto Bartolotta Lorenzo, ASD Calcio San Antonio Caruso francesco e Romeo Antonio. Tutti hanno svolto il loro compito con passione e generosità seguendo i giovani calciatori nella loro formazione personale e fisica guidandoli nel rispetto delle regole e del sano agonismo. Le premiazioni si sono svolte in una cornice di campo eccezionale tutti i bambini seduti intorno all’area centrale del campo e i mister ad accompagnarli per il meritato premio sia per i giocatori che hanno tutti ricevuto la medaglia che per le ASD con la targa UISP, oltre alla coppa per il piazzamento raggiunto. Le premiazioni hanno riguardato anche gli adulti che hanno partecipato ai campionati e tornei che si sono svolti presso la struttura della Pigna dei Fratelli Mercuri di Lamezia Terme. Anche qui la partecipazione degli atleti è stata eccezionale oltre 350 partecipanti nelle categorie Calcio A8 Over 40, Calcio A5 libero, Genitori CUP, vari tornei tra cui quello Molinaro e Vodafone. Una bella giornata di sport che si è realizzata grazie alla dedizione e impegno del Responsabile Calcio UISP Salvatore Pulice, dei dirigenti dello Sport Center Olimpia Gianfranco, Alessandro e Angelo Mercuri. Un grazie particolare, agli arbitri Carella Vincenzo Fabio, Serratore Pasquale, Conaci Domenico, De Fazio Antonio, Amatruda Domenico, Ruberto Fabrizio, Macrì Francesco, Mercuri Gianvittorio, Paone Antonio, Ciriello Vincenzo, Viola Antonello, Ennio Feroleto, che hanno diretto le gare con autorevolezza e professionalità,
Un sentito ringraziamento da parte della UISP di Catanzaro al Mister Rosario Salerno che ha condiviso il progetto della UISP mettendo a disposizione non solo la sua professionalità ma anche la struttura che ci ha ospitato nella fase finale.
L’appuntamento è per tutti alla prossima stagione sportiva che ci vedrà tutti insieme protagonisti del calcio promozionale.