Si consolida il rapporto di collaborazione tra Istituzioni, Enti assistenziali, Università, Associazioni sportive e la UISP Comitato Territoriale Catanzaro. Infatti oggi presso l’Istituto Nautico di Catanzaro Lido si è siglato il protocollo d’intesa tra I.I.S. Petrucci – Ferraris – Maresca diretto dal Dirigente Scolastico Elisabetta Zaccone e la UISP Comitato Territoriale Catanzaro.Lo scopo dell’accordo consiste nel promuovere l’attività sportiva in generale e in particolare quella Velica essendo l’Istituto Navale di riferimento del territorio, cercando di sostanziare la funzione nuova che l’educazione motoria e sportiva riveste nel complesso della programmazione didattica della scuola dell’autonomia al fine di favorire la formazione di una personalità che abbia piena disponibilità di se stessa, e cioè autonomia, iniziativa, equilibrio emotivo, sicurezza senso di responsabilità, nella quale il movimento e lo sport contribuiscono all’educazione alla socializzazione, alla cooperazione, alla solidarietà, all’integrazione socio motoria in un ottica di Polisportività.
Le principali attività del suddetto protocollo riguardano la definizione di progetti proposti dal settore Vela UISP come opportunità per offrire al mondo della scuola nuovi percorsi interdisciplinari che utilizzano la barca come un laboratorio dinamico. Agevolare la partecipazione dei docenti delle scuole ai corsi di aggiornamento e/o formazione su tematiche inerenti le pratiche motorie e sportive caratterizzate dalla partecipazione e dall’inclusione. Attivare corsi di vela per ragazzi e personale scolastico che la UISP gestirà attraverso il personale qualificato di Istruttori e Formatori, utilizzando la barca a vela della scuola che per l’occasione verrà concessa in comodato d’uso gratuito alla UISP.
Inoltre si attiveranno progetti di promozione turistica sportiva per far conoscere le bellezze del nostro mare con apposite gite guidate, campagne di sensibilizzazione all’ambiente Mare ed al suo ecosistema vivere il mare con entusiasmo ambientale, passione allo sport e cultura contro inquinamento. Ovviamente puntuale attenzione sarà assicurata verso soggetti fragili e diversamente abili/svantaggiati, nonché d’inclusione sociale, e per l’organizzazione di giornate istituzionali anche in sinergia con Associazioni ed Istituzioni locali.