Catanzaro

CORSO AREA COMUNE

Si è concluso lunedì 21 marzo 2016 a Catanzaro il corso Area Comune UISP organizzato per la prima volta in Calabria dalla Lega Montagna UISP, in collaborazione con il Comitato Territoriale UISP di Catanzaro.

Corso Area Comune

Ben venti i partecipanti, tra i quali tanti giovani, che hanno preso parte alle qualificate lezioni svoltesi per 32 ore, gran parte delle quali nei giorni di venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 nella bella cornice della tenuta Lardone in Sila, precisamente nel territorio del Comune di Aprigliano in provincia di Cosenza.

Infatti, l'ex residenza estiva settecentesca della famiglia Capicchiano ora di proprietà dello Stato e gestita dall'agenzia regionale Calabria Verde, ha fatto da sfondo ai diversi temi trattati dai tanti relatori coinvolti dalla Lega Montagna.

Se Riccardo Elia, presidente del Comitato Uisp di Catanzaro, ha aperto e chiuso il corso sui temi riguardante la “mission” e la “vision” del più grande ente di promozione sportiva italiana, alla psicologa Valeria Saladino è toccato il compito di parlare del coaching e della conduzione di gruppi in funzione degli obiettivi.

Stefano Dati, formatore della Lega Montagna ha diffusamente trattato la didattica delle attività motorie, dell'ottica situazionale e dell'apprendere per emozioni, dello sport e diverse abilità (fisica e psichica), e, ancora, delle politiche di inclusione, della sicurezza in ambiente naturale e in particolare in montagna.

Carla Casapulla ha invece illustrato le modalità di elaborazione di progetti in materia di sport e ambiente, mentre Santino Cannavò, presidente della Lega Nazionale Montagna e responsabile nazionale settore ambiente dell'UISP, dopo aver proposto un quadro preoccupante dell'inquinamento del pianeta si è dilungato sulla riduzione dell'impatto ambientale delle manifestazioni e delle attività sportive.

In definitiva un corso ben articolato che ha opportunamente motivato i partecipanti che hanno seguito con estrema attenzione le tematiche trattate.

Andrea Muto vice sindaco di Aprigliano ha portato i saluti del sindaco del comune silano dichiarandosi disponibile a collaborare e condividere l'importante azione che la UISP sta svolgendo sull'altopiano della Sila, come ampiamente dimostrato dalla valida esperienza delle “Camminate Gioachimite”.

Soddisfazione, sull'andamento positivo del corso e le prospettive future di sviluppo delle attività in ambiente naturale, è stata espressa da Giovanni Cugnetto, presidente dell'ASD Gaia Arrampicata e delegato UISP di Lamezia Terme, da Felice Izzi presidente della Lega regionale Uisp di Atletica Leggera, da Walter Fratto presidente dell'ASD Calabriando e da Salvatore Mustari presidente dell'ASD Naturalmente Sport, tutti presenti a Lardone.

Camminate Gioachimite 6^ Edizione anno 2020

Silami, Proteggila

Parte il Cammino della "Prima Italia"

Quando partirà la “fase 2” per l’escursionismo in